castello di grumello

Il Castello di Grumello rappresenta una storica eccellenza dell’enologia lombarda.
La cantina si trova in Valcaleppio, nell’area collinare situata tra la città di Bergamo e il Lago d’Iseo.
Il nucleo originale del Castello risale a una fortezza militare edificata nel 1200 e poi trasformata in una residenza vera e propria nei secoli successivi.
L’aspetto attuale si deve agli interventi architettonici del 1700. Dal 1953 il Castello di Grumello è di proprietà della famiglia Reschigna Kettlitz, che ha voluto dare nuova vita all’antica tradizione vitivinicola del territorio, rinnovando la tenuta con obiettivo di produrre vini di qualità, capaci di illustrare le migliori consuetudini della Valcaleppio.
La fedeltà alle più antiche tradizioni locali, ha permesso di recuperare l’antico vitigno autoctono a bacca rossa Merera a cui si affianca un’altra storica varietà del territorio: il Moscato di Scanzo.
Il resto delle vigne sono coltivate con i principali vitigni internazionali, che dimorano da lungo tempo in queste terre, in particolare: lo Chardonnay, il Merlot e il Cabernet Sauvignon, che sono alla base di alcune delle etichette più prestigiose della tenuta.
L’attenzione verso la sostenibilità ambientale e i nuovi orizzonti della viticoltura, ha spinto all’introduzione di due vitigni PIWI: Bronner e Johanniter. Sono uve resistenti alle malattie della vite, che non richiedono trattamenti e rappresentano un interessante esempio di viticoltura sostenibile.
I vini maturano nelle antiche cantine medioevali del Castello, che offrono condizioni di temperatura e umidità naturali perfette per gli affinamenti.
La gamma delle etichette rappresenta perfettamente le caratteristiche del territorio con eleganza e finezza. Vini sorprendenti, assolutamente da scoprire. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno