Banfi

Banfi nasce negli Stati Uniti più di 100 anni fa come azienda importatrice di vini, ispirata dalla signora Teolinda Banfi (che fu perpetua di Papa Pio XI, gestendo la cucina e gli approvvigionamenti di cibo e vino) e dalla sua conoscenza e passione per il vino.

Questa donna dalla forte personalità trasmetterà nel corso degli anni il suo amore per i vini al nipote Giovanni Mariani, che nel 1919 fonda “Banfi Vintners” a New York con la mission di far conoscere l'eccellenza dei vini italiani e la qualità italiana in tutto il mondo.

Attorno al 1960 cede l'azienda ai figli John e Harry Mariani, che nel 1978 fondano Castello Banfi a Montalcino e Banfi Piemonte a Stresa, nel 1979, impegnandosi a fondo nel progetto “Alta Langa” negli anni '90.

Oggi alla guida dell'azienda Banfi c'è la terza generazione, rappresentata dai cugini James Mariani e Cristina Mariani-May, che ben interpretano la filosofia della “Ricerca dell'Eccellenza” che guida l'azienda fin dalla sua nascita.

Grazie al costante e meticoloso lavoro di Cristina, Banfi è la prima cantina al mondo ad ottenere le Certificazioni di Responsabilità Sociale ed Ambientale e quella di Qualità dei Prodotti e dei servizi e Rispetto del Cliente.

“Sostenibilità” è infatti la filosofia alla base di Banfi, e la cantina toscana punta a produrre vini intensi e generosi che rispecchiano il territorio di Montalcino, valorizzando lo specifico terroir, la storia e la tradizione locale.

L'azienda punta molto sul far conoscere e apprezzare la cultura e la storia di Montalcino e del Brunello in tutto il mondo, per trasmettere l'alta qualità italiana e lo stile fruttato ed elegante dei suoi vini.

Banfi si divide in tre linee produttive: Castello Banfi, Banfi Toscana e Banfi Piemonte.

I vigneti di Castello Banfi si estendono nella parte meridionale di Montalcino, tra il fiume Orcia e Ombrone, con 2800 ettari composti da vigneti (1/3 circa), oliveti e frutteti, con boschi e terreni incolti a circondare la proprietà.

Qui il clima è temperato con forti escursioni termiche durante le ore notturne e i suoli sono particolarmente ricchi ed eterogenei, con zone dall'importante presenza di argilla e calcio, dove sorgono i vitigni a bacca nera, mentre sui terreni dallo scheletro importante, le varietà a bacca bianca trovano l'habitat ideale.

Le varietà coltivate sono quelle numerose, tra cui spicca il sangiovese, varietà principe del territorio, seguito da vitigni internazionali come Chardonnay, Cabernet Sauvignon, Syrah e Merlot.

La gamma di vini prodotti a Montalcino da Castello Banfi è ampia e variegata, con il Brunello di Montalcino DOCG Riserva “Poggio Oro” in evidenza, seguito dal Brunello di Montalcino DOCG “Poggio alle Mura” e il Rosso Montalcino DOC “Castello Banfi”. Per i Supertuscan assolutamente da provare il “Summus”, un blend di Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Syrah dal profilo elegante ma potente, fruttato e speziato, pluri-premiato dalla critica internazionale.

Molto interessante anche la linea Banfi Toscana, con diverse etichette di Chianti e Chianti Classico DOCG, come il “Fonte alla Selva” e il Toscana Rosso IGT “Collepino”, un ottimo bicchiere quotidiano a base di uve Sangiovese e Merlot.

Acquista tutti i vini online su WinePoint.

 

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di Banfi
'Excelsus' Banfi 2018 Rosso Toscana IGT
Banfi 'Excelsus' Banfi 2018 Rosso Toscana IGT

Vino rosso dal bouquet complesso, ricco di sentori di piccoli frutti, quali ciliegia, cassis e lampone. Al palato offre una struttura solida e decisa, caratterizzata dalla presenza di tannini potenti. Excelsus Banfi è un vino prodotto solamente nelle grandi annate, un Supertuscan che integra la migliore tradizione del Merlot e del Cabernet Sauvignon, con il prestigioso territorio di produzione di Montalcino.

Bi
4 Grappoli
Brunello di Montalcino 'Poggio alle Mura' Banfi 2017
Banfi Brunello di Montalcino 'Poggio alle Mura' Banfi 2017

Raffinato vino rosso che si esprime al naso con una certa complessità, lasciando affiorare confettura di more e tabacco, accompagnati da sentori di vaniglia. All'assaggio la struttura si rivela decisamente importante, morbida ed equilibrata, con un finale lungo e persistente. Prima dell'imbottigliamento affina per almeno 24 mesi in botti di legno e barrique di rovere.

Preferiti di Winepoint
RP
93/100
WS
92/100
JS
93/100
WE
92/100
Vi
3 Viti AIS
Bi
5 Grappoli
Brunello di Montalcino 'Poggio alle Mura' Banfi 2018
Banfi Brunello di Montalcino 'Poggio alle Mura' Banfi 2018

Raffinato vino rosso che si esprime al naso con una certa complessità, lasciando affiorare confettura di more e tabacco, accompagnati da sentori di vaniglia. All'assaggio la struttura si rivela decisamente importante, morbida ed equilibrata, con un finale lungo e persistente. Prima dell'imbottigliamento affina per almeno 24 mesi in botti di legno e barrique di rovere.

Preferiti di Winepoint
RP
93/100
WS
92/100
JS
93/100
WE
92/100
Vi
3 Viti AIS
Bi
5 Grappoli
Brunello di Montalcino Riserva 'Poggio all'Oro' Banfi 2016
Banfi Brunello di Montalcino Riserva 'Poggio all'Oro' Banfi 2016

Poggio all’Oro Brunello di Montalcino Banfi è il gioiello della famiglia Banfi. Un Brunello Riserva prodotto esclusivamente nelle grandi annate, con uve selezionate del vigneto Poggio all’Oro, dove il Sangiovese trova le condizioni ideali per esprimere il suo grande potenziale. Vino rosso estremamente piacevole al naso, che si esprime con sentori di ciliegia e prugna, accompagnati da piacevoli note floreali. Al palato si rivela estremamente morbido ed armonico. 

 

Perfetti da regalare
Chianti Classico Gran Selezione 'Fonte alla Selva' Banfi 2018
Banfi Chianti Classico Gran Selezione 'Fonte alla Selva' Banfi 2018

Vino che propone interessanti aromi fruttati che rimandano a ciliegia e prugna, accompagnati da note dolci di panna e cuoio. Struttura importante ed equilibrata, con aroma persistente e pieno.

Grappa di Brunello di Montalcino Riserva Poggio alle Mura Banfi - astucciata - cl 50
Banfi Grappa di Brunello di Montalcino Riserva Poggio alle Mura Banfi - astucciata - cl 50

Grappa prodotta dalle vinacce di uve Sangiovese del Brunello di Montalcino Riserva. All’olfatto affiorano sentori di frutta a polpa gialla, unitamente a note speziate di tabacco, cuoio, pepe nero ed anice stellato. Al palato è morbida ed intensa, chiudendo persistente e ammandorlata. Affinamento in botti di rovere di Slavonia per 18 mesi.

Moscadello di Montalcino 'Florus' Banfi 2019 - cl 50 - con astuccio in cartonicino
Banfi Moscadello di Montalcino 'Florus' Banfi 2019 - cl 50 - con astuccio in cartonicino

Vino da meditazione color giallo dorato realizzato da uve Moscadello in purezza. Al naso si percepiscono sentori dolci di miele, uva passita e frutta esotica. In bocca è dolce ed ampio, e regala un finale piacevolmente lungo.

Preferiti di Winepoint
Bi
4 Grappoli
Rosso 'Summus' Banfi 2019 Toscana IGT
Banfi Rosso 'Summus' Banfi 2019 Toscana IGT

Summus Banfi nasce da uve Sangiovese, unite ad uve Cabernet Sauvignon e Syrah, che danno vita ad un Supertuscan di rara struttura e carattere. Al naso spiccano freschi sentori di ciliegia e di prugna, che lasciano poi spazio a note di confettura, liquirizia e caffè. All'assaggio si rivela con struttura importante ed un finale persistente.

 

Bi
4 Grappoli
Chianti Superiore DOCG Banfi 2021
Banfi Chianti Superiore DOCG Banfi 2021

Vino rosso toscano caratterizzato da profumi che rimandano a sentori di ciliegia, prugna e viola. Il sorso presenta la percezione di tannini morbidi, una buona acidità e sapori ricchi di ciliegio.

Da bere tutti i giorni Più venduti
Brunello di Montalcino Banfi 2016
Banfi Brunello di Montalcino Banfi 2016

Elegante vino rosso che si presenta al naso con una notevole complessità olfattiva, sentori di  prugne in confettura, caffè e tabacco. Al palato è morbido, dal finale di grande persistenza. Affinamento per almeno 24 mesi in botti di rovere e barrique.

RP
94/100
JS
95/100
Bi
4 Grappoli
Chianti Superiore DOCG Banfi 2022
Banfi Chianti Superiore DOCG Banfi 2022

Vino rosso toscano caratterizzato da profumi che rimandano a sentori di ciliegia, prugna e viola. Il sorso presenta la percezione di tannini morbidi, una buona acidità e sapori ricchi di ciliegio.

Da bere tutti i giorni Più venduti
Rosso di Montalcino 'Poggio alle Mura' Banfi 2021
Banfi Rosso di Montalcino 'Poggio alle Mura' Banfi 2021

Vino rosso che concede al naso un bouquet ricco, con sentori di ciliegia e di mora. Al palato si rivela con struttura morbida ed avvolgente, supportata da un’importante acidità. Prima dell'imbottigliamento affina 12 mesi in botti e barrique di rovere.

Vi
3 Viti AIS
Bi
4 Grappoli
Rosso di Montalcino Banfi 2022
Banfi Rosso di Montalcino Banfi 2022

Vino rosso fermo la cui prima annata risale a inizio anni Ottanta. Si apre con profumi intensi e fruttati di ciliegia e prugna, con note floreali di viola. Elegante e classico, affina in barrique circa 3-6 mesi prima dell'imbottigliamento.

Vermentino 'La Pettegola' Banfi 2022
Banfi Vermentino 'La Pettegola' Banfi 2022

Vino bianco da uve Vermentino che regala profumi di pesca gialla, albicocca e note agrumate. Al palato regala una spiccata freschezza e delicatezza.

 

Bolgheri Rosso 'Aska' Banfi 2019
Banfi Bolgheri Rosso 'Aska' Banfi 2019

Vino rosso ottenuto dall'impiego di uve Cabernet Sauvignon ed un piccola aggiunta di Cabernet Franc. É caratterizzato da un profumo persistente, dove emergono spiccate note di confettura, pepe e tabacco. Al palato è potente, concentrato, con tannini fini e compatti. Aska Bolgheri Rosso Banfi è un vino con grandissime potenzialità di invecchiamento.

 

RP
90/100
JS
92/100
Bi
4 Grappoli
'Cum Laude' Banfi 2019 Toscana IGT
Banfi 'Cum Laude' Banfi 2019 Toscana IGT

VIno rosso Toscana IGT che regala al naso intense note fruttate e speziate, con sentori di prugna e di confettura di more. Ll'assaggio è caratterizzato dalla presenza di tannini dolci, e di ottima struttura. Vino elegante ed armonico, particolarmente avvezzo all’invecchiamento. Cum Laude Banfi è un Supertuscan accattivante, che si adatta agli abbinamenti gastronomici più complessi e allo stesso tempo ad occasioni più disimpegnate.

JS
93/100
WS
94/100