castelgrosso

Castelgrosso è una cantina umbra che si trova nella zona collinare tra Montefalco e Spoleto.
L’area è storicamente molto vocata per la viticoltura, che da secoli disegna il paesaggio di queste terre.
Il clima è di tipo continentale, caratterizzato da temperature fresche e da buone escursioni termiche.
I terreni sono di composizione piuttosto eterogenea, con una matrice argillosa e con presenza di antichi depositi alluvionali.
Il territorio si è rivelato particolarmente adatto ai vitigni autoctoni della regione, in particolare al Sagrantino, al Trebbiano Spoletino, al Grechetto, alla Malvasia, oltre che al Sangiovese e alle principali varietà internazionali.
La cantina ha sede a Castel Ritaldi e affonda le radici nel lontano ‘800 quando già la famiglia Mancini possedeva un podere in questa zona. Si trattava di un’azienda agricola mista, che oltre alla viticoltura si dedicava alla coltivazione di cereali, ortaggi e olivo.
Negli ultimi decenni l’attività si è focalizzata sempre di più sulla produzione del vino, con il desiderio di far conoscere le eccellenze di questo splendido angolo dell’Umbria.
Le antiche origini contadine hanno consentito di restare fedeli alle consuetudini, preservando un rapporto d’amore per la terra e di rispetto per l’ambiente.
Ancora oggi le vigne sono condotte cercando di limitare al minimo i trattamenti, con l’obiettivo di portare a maturazione uve sane e genuine.
Anche in cantina si cerca di lavorare nel rispetto delle qualità delle uve, senza additivi e con un utilizzo minimo di solforosa.
Le etichette di Castelgrosso rappresentano molto bene le tradizioni del territorio di Montefalco, con una gamma di vini di eccellente livello qualitativo. Acquistale online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno