castelfeder

Castelfeder è una realtà familiare, che produce vini di qualità in Alto Adige. La Cantina si trova a Egna, nella Bassa Atesina, una zona da sempre vocata alla viticoltura.
Alfons Giovanett, che già aveva maturato numerose esperienze nel settore enologico, ha fondato la cantina nel 1969. Sarà il figlio Günther ad ampliare e dare un nuovo impulso alla tenuta con l’acquisto di nuove vigne.
Da alcuni anni si è affacciata in azienda la nuova generazione. Ivan, enologo, e Ines, che segue la parte commerciale, proseguono con passione e competenza nel percorso d’eccellenza, che ha portato i vini Castelfeder a essere tra i migliori del territorio.
La zona di Egna gode di un clima particolarmente mite, con belle esposizioni soleggiate rivolte a mezzogiorno e l’influsso dell’Ora del Garda, che risale la Valle dell’Adige.
In quest’area, si possono coltivare con successo le più importanti varietà internazionali a bacca bianca e a bacca rossa. La tenuta si estende complessivamente su circa sessanta ettari, suddivisi in varie parcelle, che differiscono per altitudine, esposizione e composizioni dei terreni. Una varietà che consente di coltivare ogni vitigno nel luogo più adatto.
Tra le varietà a bacca bianca trovano spazio: Chardonnay, Pinot Grigio, Pinot Bianco, Sauvignon Blanc, Gewürztraminer, Müller-Thurgau, Kerner e Moscato Giallo. I vitigni a bacca rossa più coltivati sono gli autoctoni Schiava e Lagrein, oltre a francesi Pinot Nero, Merlot e Cabernet Sauvignon.
I vini di Castelfeder rappresentano un punto di riferimento per il territorio e sono una perfetta espressione del carattere di questa zona dell’Alto Adige.
In particolare, le etichette delle linee più prestigiose di Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero, sono riconosciute tra le migliori della regione. Nel 2012, l’amore per il Riesling ha portato Ivan Giovanett e il vignaiolo Tobias Treis a rivelare in Mosella lo storico vigneto Reiler Sorentberg. Una nuova avventura, sempre nel segno della migliore tradizione dei grandi vini. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di castelfeder

Vino bianco dal colore giallo chiaro e luminoso. Al naso è molto ricco di profumi fruttati con predominanza di mela, agrumi e frutti tropicali. Al palato ha una buona mineralità e sapidità che ben si amalgamano ad una freschezza che induce alla beva. Corpo generoso, ampio, strutturato e con un retrogusto molto persistente.

GR
2 bicchieri
Es
3/5

Vino rosso fermo di grande finezza, eleganza e dall'ottima struttura. Il colore è rosso rubino tendente al granato. Profumo intenso ampio e fruttato con aromi di more, lamponi, mirtilli e note di cioccolato e caffè. Al palato è asciutto, persistente ed elegante con tannini delicati e levigati. Armonico e ben strutturato.

GR
2 bicchieri rossi
RP
90/100
Bi
3 grappoli
Es
3/5
Vi
4 Viti AIS

Vino rosso vellutato con aromi fruttati del vitigno Lagrein. Ha colore rosso granato intenso ed il profumo di ciliegia, prugna, frutti di bosco e sentori speziati di vaniglia e cioccolato amaro. Il sorso è asciutto, avvolgente e piacevolmente vellutato.

JR
16/20

Vinificata in acciaio, la Schiava “Alte Reben” è frutto di una attenta selezione nei migliori vigneti della Bassa Atesina. Ottimo con antipasti misti, primi piatti al sugo di carne e di terra, carni non troppo elaborate.

Vino bianco aromatico molto ricco dal punto di vista della gamma aromatica e dotato di un palato pieno e robusto. Ha colore il giallo oro e profumi che spaziano dal floreale come rosa e viola, al miele, noce moscata ed agrumi. Il sorso è delicatamente speziato, ampio, strutturato e molto persistente.

Vi
3 Viti AIS
RP
88/100
GR
2 bicchieri
FM
92/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino rosso fermo fine e delicatamente profumato dal colore rubino chiaro tendente al granato. Profumo ampio e fruttato con aromi di more, ciliegia ed una impronta di vaniglia. Al palato è morbido, avvolgente ed equilibrato con tannini delicati e levigati. Armonico e ben strutturato.