casoni

Casoni è uno dei marchi storici del mondo dei liquori italiani. È un’azienda di Modena fondata nel 1814, che da secoli produce etichette di qualità, realizzate con autentico spirito artigianale e amore per la propria terra.
L’azienda ha raccolto un’eredità antica del territorio emiliano. Già in epoca medioevale l’area del modenese era famosa per la produzione di acquavite e le prime testimonianze di distillati aromatizzati con anice risalgono al ‘700. Casoni ha ripreso questa tradizione iniziando un nuovo percorso in chiave moderna.
Dal piccolo laboratorio iniziale, in cui sono nate le prime ricette di liquori distillati e del celebre liquore all’anice, si è sviluppata una vera e propria fabbrica, che nel giro di pochi anni ha ampliato la propria attività esportando le sue bottiglie anche negli Stati Uniti. L’etichetta di maggior successo è l’Anicione Casoni che già a metà ‘800 rappresentava il distillato più conosciuto della casa modenese. Agli inizi del ‘900, l’azienda è cresciuta di dimensioni, ma il vero successo è arrivato nel secondo dopoguerra, con il boom economico e l’affermarsi in Italia della società dei consumi. Nei decenni successivi sono aumentate le esportazioni, prima in Europa e poi in tutto il mondo. Nonostante una costante crescita, l’azienda ha saputo mantenere un forte legame con la sua storia, le ricette originali e la cura artigianale dei prodotti. I liquori e i distillati Casoni nascono da un’attenta selezione delle migliori materie prime e da processi di lavorazione sempre orientati all’eccellenza, che si rifanno alle antiche ricette dei primi anni dell’Ottocento. Le etichette Casoni racchiudono oltre due secoli di storia e se l’Anicione continua a essere l’asse portante del successo aziendale, alla storica etichetta si sono poi affiancati più di 400 prodotti.

Leggi di più
Leggi di meno