case alte

L’azienda Agricola Case Alte nasce in Sicilia nel 1950 grazie all’attività di Giuseppe Vaccaro. Questi, essendo uomo di grande esperienza, intuisce le potenzialità del proprio territorio. Comincia così a vinificare le uve Nerello Mascalese e Catarratto delle proprie tenute.
I vini ottenuti dalla sua piccola cantina vengono destinati alle taverne palermitane, che subito diventano i suoi primi grandi estimatori.
Il successo è immediato. Facendo leva proprio su questo, nel 1963 decide di ampliare l’azienda acquistando nuovi terreni ed un’antica cascina signorile in Contrada Macellaroto. Ecco da dove nasce il nome della cantina: essendo le case in cima al promontorio, viene spontaneo chiamarla Case Alte.
Con l’aiuto del figlio Calogero, Giuseppe intraprende la coltivazione di uve Grillo, Nero d’Avola e Syrah.
L’ingresso della terza generazione avviene nel 2010, quando Giuseppe (figlio di Calogero, ed omonimo del nonno) entra a far parte dell’azienda.
I nuovi investimenti vertono a conservare la tradizione, ma con un occhio verso il futuro: la passione e la storia si tingono di nuove note tematiche come sostenibilitĂ  ed agricoltura biologica.

Territorio
L’Azienda Agricola Case Alte è situata a Camporeale, piccolo centro della provincia di Palermo, nella Val di Mazara.
Le eccellenze organolettiche che si apprezzano nei vini, sono conferite dalle condizioni pedoclimatiche particolarmente favorevoli del territorio collinare in cui l’azienda è posta.

Filosofia produttiva
Il progetto di vinificazione è concentrato nella filiera della Contrada di Macellaroto.
Le volute dimensioni a misura d’uomo delle vigne, consentono alla famiglia Vaccaro di prestare la massima attenzione e cura di tutte le fasi del processo produttivo.
La meticolosità, l’amore e la passione sono presenti in ogni passaggio, dalla vigna fino all’imbottigliamento.

Prodotti
Tutti i vini si fregiano della denominazione Sicilia DOC. Tra i più apprezzati dai consumatori vi sono il Grillo 4 Filari, il Catarratto 12 Filari, ed il Nero d’Avola 16 Filari.

Case Alte ha vinto a pieni voti la sfida del produrre eccellenze con grande dedizione ed impegno, riuscendo a comunicare attraverso i suoi vini la cultura, le origini ed il proprio territorio.

Leggi di piĂą
Leggi di meno