Cascina Vano

La Cascina Vano si trova in località Rivetti, nel cuore delle Langhe, a pochi chilometri da Neive.

La famiglia Rivetti coltiva vigne in questo splendido angolo del Piemonte da più generazioni, tramandando le consuetudini con passione e amore per la terra. Oggi l’azienda è gestita da Bruno Rivetti con l’aiuto dei figli Beatrice e Marco, che seguono l’antica tradizione di famiglia.

 

La tenuta si trova nella zona collinare delle Langhe, tra le più famose della nostra penisola per la produzione di grandi rossi.

Il clima fresco e ventilato, le dolci esposizioni soleggiate e i pregiati terreni, costituiti da marne calcareo-argillose e sabbie, costituiscono l’habitat ideale per le varietà autoctone a bacca rossa, in particolare per il Nebbiolo, che qui si esprime su livelli d’eccellenza assoluta, regalando vini eleganti, intensi e longevi.

 

La cantina possiede alcune vigne in pregiati cru della Denominazione Barbaresco: Canova e Rivetti nel territorio comunale di Neive e Basarin a Barbaresco.

 

I vigneti sono condotti con estrema cura e rispetto dell’ambiente, senza uso di diserbanti. L’interfilare è seminato con essenze erbacee e floreali, che migliorano la fertilità del terreno e contribuiscono ad accrescere la biodiversità.

L’azienda aderisce a progetto “The Green Experience”, una certificazione dei produttori piemontesi che applicano principi agronomici rispettosi del suolo, della natura e del paesaggio, con lo scopo di produrre uve sane, genuine e vini schietti, autentica e diretta espressione del territorio.

 

In cantina si seguono protocolli di vinificazione molto rispettosi della materia prima, in modo da preservare e valorizzare il grande lavoro in vigna.

Gli interventi sono minimi e assecondando la naturale trasformazione delle uve in vino con un’enologia leggera.

La Cantina Cascina Vano produce, oltre al Barbaresco, interessanti versioni di Nebbiolo, Barbera d’Alba, Dolcetto, Moscato e Chardonnay. Una gamma di vini tipicamente territoriali dal volto artigianale. Acquistali online su WinePoint.

 

Leggi di più
Leggi di meno