cascina melognis

Cascina Melognis è una piccola cantina piemontese, che produce vini artigianali, dal carattere schietto e genuino.
L’azienda agricola si trova a Revello, nell’area delle Colline Saluzzesi, a nord-ovest di Cuneo, poco distante dal confine francese. Si tratta di un territorio collinare che sale verso i primi rilievi Prealpini, dominato dalla presenza della vetta del Monviso.
La zona è da sempre culla della viticoltura, grazie a terreni vocati e a un clima fresco e ventilato. La vicinanza delle vette alpine si manifesta con correnti d’aria fredda che abbassano la temperatura notturna creando forti escursioni termiche.
La vite dimora su belle esposizioni soleggiate, che si trovano tra i 350 i 700 metri d’altitudine.
È in quest’angolo di Piemonte, un po’ appartato e rimasto legato alle più antiche tradizioni contadine, che Vanina Maria Carta e Michele Antonio Fino gestiscono una piccola cantina con l’intento di portare avanti le antiche consuetudini e far conoscere i vini tipici del territorio.
Il nucleo originario dei vigneti risale al secondo dopoguerra e si trova in una zona di alta collina, in prossimità delle montagne.
Fedele alla storia del territorio, da sempre terra di confine con la Francia, Cascina Melognis coltiva diverse varietà di uve, alcune tipiche piemontesi, come Barbera, Pelaverga, Freisa, Neretta Cuneese, altre francesi come Chasselas, Pinot Nero, Chatus e infine l’antico vitigno Gouias Blanc, molto probabilmente portato dall’area balcanica in Gallia dall’Imperatore Marco Aurelio Probo nel III secolo d.C. Un vitigno storicamente molto importante, che incrociandosi spontaneamente con il Pinot Noir ha dato vita allo Chardonnay e con altre ibridazioni a buona parte dei vitigni a bacca bianca del centro Europa.
La produzione è di poche migliaia di bottiglie, realizzate con cura e passione artigianale. Etichtte che esprimono il desiderio di proporre vini che abbiano il gusto autentico del territorio. Vini rari, originali e dal sapore antico. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di cascina melognis
Rosato 'Sinespina' Cascina Melognis
cascina melognis Rosato 'Sinespina' Cascina Melognis

Vino rosato color buccia di cipolla, che offre al naso spunti di frutti tropicali, sottobosco ed agrumi. Sorso fresco dalla chiusura piacevolmente fruttata.

Vignaioli Indipendenti
Uve Autoctone Rare
Artigianale
Vitigni Storici Italiani
Rosso 'Divicaroli' Cascina Melognis 2022 Colline Saluzzesi DOC
cascina melognis Rosso 'Divicaroli' Cascina Melognis 2022 Colline Saluzzesi DOC

Vino rosso da uve Pelaverga in purezza, di colore granata con riflessi violacei. Al naso offre spunti speziati, fruttati e di geranio. Sorso ben bilanciato e di carattere.

Vignaioli Indipendenti
Vitigni Storici Italiani
Artigianale