BLOG  

Elenco di tutti le Cantine

Cascina Gilli

 aggiungi ai PREFERITI

Cascina Gilli

Cascina Gilli è a Castelnuovo Don Bosco, situata su una dorsale di colline di terra bianca completamente coltivate a vigneto

Gianni Vergnano, è il fondatore dell'Azienda Agricola ed ha imbottigliato la sua prima Freisa nel 1985 e da allora, attraverso un lavoro paziente ed appassionato, ha lavorato per salvaguardare e riqualificare vitigni quasi estinti altrove: la Freisa, la Bonarda Piemonte e la Malvasia di Schierano. In particolare è con la Freisa che Cascina Gilli ha saputo guadagnarsi una posizione di tutto rispetto nel panorama vinicolo dell’astigiano. Da sempre Cascina Gilli crede nelle potenzialità di questo vitigno, ancora non abbastanza valorizzato, che viene vinificato sia vivace (Freisa “Luna di Maggio”), in rispetto alla tradizione piemontese, che fermo (Freisa “Vigna del Forno”). Cascina Gilli ha anche voluto sperimentare la longevità e versatilità del vitigno freisa invecchiandolo in barrique e il risultato, sorprendente, è il Freisa “Arvelè”

Molto amata ed aprezzata è la Malvasia Gilli, un vino dolce, da dessert, intrigante nei suoi profumi e di grande freschezza e aromaticità.

I vigneti si estendono tutto intorno alla Cascina e sul bricco di Cornareto, nonché sulla vicina collina di Schierano (Comune di Passerano Marmorito).

La conduzione diretta dei vigneti, a minore impatto ambientale possibile, unita alla diminuzione delle rese per ettaro, ha permesso di ottenere uve ben mature, sane e ricche di grado.

L’alta qualità delle uve, abbinata ad una corretta vinificazione, hanno permesso di produrre vini di grande eleganza.

L’impegno e la professionalità nella produzione dei vini sono stati riconosciuti sia da una sempre crescente ed affezionata clientela, che dai lusinghieri giudizi delle principali guide di settore, che annoverano ogni anno la Cascina Gilli tra le aziende più affidabili del panorama astigiano.


Cantina Cascina Gilli


Vai all'elenco di tutte le Cantine disponibili su Wine Point