casaretti

La Cantina Casaretti è una realtà a carattere familiare, che produce vini capaci di esprimere in modo schietto e diretto il territorio.

La tenuta si estende nell’area compresa tra Lazise e Bardolino, sulla riva veneta del Lago di Garda, proprio nel cuore della denominazione del Bardolino Classico.
La famiglia Casaretti si occupa di viticoltura in queste terra dall’inizio del ‘900. Ancora oggi lavora con lo stesso spirito artigianale che l’ha fatta conoscere come una delle più interessanti realtà della zona. L’antico sapere contadino nella gestione della vigna è stato tramandato di generazione in generazione, con l’intento di mantenere vive le migliori consuetudini del territorio e di continuare a realizzare vini che esprimano soprattutto le caratteristiche tipiche di fragranza fruttata e freschezza espressiva.
L’area collinare di Bardolino presenta un clima soleggiato e mite, grazie all’influsso benefico delle brezze del vicino Lago di Garda. I terreni sono d’antica origine morenica, con ricca presenza di ciottoli e sabbie, molto drenanti e adatti alla coltivazione della vite fin dai tempi più antichi.
La tradizione di una viticoltura secolare ha lasciato come eredità la presenza di vitigni autoctoni a bacca rossa, che si sono adattati molto bene alle condizioni pedoclimatiche del territorio; in particolare la corvina, il corvinone, la molinara e la rondinella, oltre a varietà minori. Le vigne producono grappoli maturi, con corredi aromatici intensi, che permettono di ottenere vini di grande piacevolezza di beva.
Sono rossi di medio corpo, piuttosto leggeri, che puntano soprattutto sulla finezza e sull’eleganza, senza facili concessioni allo stile internazionale potente e strutturato. L’area di Bardolino è una delle più vocate della nostra penisola per produrre grandi vini rosati dal profilo particolarmente delicato e dagli aromi sapidi e agrumati. Tra i bianchi si coltiva soprattutto la garganega, proveniente dall’area di Soave, a est della città di Verona o il Cortese, che viene tradizionalmente coltivato  nella sponda sud del Garda, soprattutto per realizzare i vini della denominazione Custoza.

Leggi di più
Leggi di meno