casalis douhet

Casalis Douhet è un’antica cantina marchigiana, che deve le sue origini al piemontese Bartolomeo Casalis, che sul finire dell’Ottocento, si trasferì a Macerata per ricoprire la carica di prefetto.
Subito conquistato da un territorio di rara bellezza paesaggistica, acquistò delle terre sulla collina di Montecoriolano per costruire la sua residenza.
Ben presto decise di piantare alcuni vigneti, utilizzando dei moderni impianti a spalliera e non con l’antico metodo delle viti maritate agli alberi.
I suoi vini divennero ben presto famosi e apprezzati addirittura sulle tavole della Casa Bianca di Washington e presso la Santa Sede del Vaticano.
La tenuta è passata di mano in mano per diverse generazioni e alla morte dell’ultimo erede della dinastia, è stata donata per volontà testamentale al Patronato Regina Margherita – Istituto “P. Colosimo” pro ciechi di Napoli.
La proprietà si estende su una superficie complessiva di circa 160 ettari, in una splendida zona collinare, poco distante dal litorale.
Il clima mediterraneo, rinfrescato dalle brezze del mare, è ideale per una viticoltura di qualità, che ancora oggi costituisce il prezioso patrimonio della tenuta.
I vigneti coprono circa 40 ettari e sono stati piantati nelle migliori esposizioni rivolte verso il mare, su terreni di medio impasto con presenza di sabbie.
Nella scelta dei vitigni si sono privilegiate alcune uve storicamente presenti nel territorio, come la Ribona, la Passerina, il Montepulciano, il Sangiovese e alcuni vitigni internazionali, che hanno dimostrato di adattarsi molto bene alle condizioni pedoclimatiche della zona: Chardonnay, Pinot Grigio, Merlot e Cabernet Sauvignon.
I vini hanno raggiunto un livello di assoluta eccellenza e sono tra le migliori interpretazione del territorio maceratese. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno