casa belfi

Casa Belfi nasce dalla stretta collaborazione tra il produttore Albino Armani e l'enologo Maurizio Donadi, che stabiliscono la produzione a San Paolo di Piave (Treviso), teatro naturale per ospitare l'ambizioso progetto di recupero che avevano in mente i due colleghi; la coppia di imprenditori è decisa a portare nuovamente in auge le storiche tradizioni enologiche trevigiane, rivisitando anche le antiche metodologie di produzione. Un'ulteriore sfida è quella di fare tutto ciò rispettando una meticolosa artigianalità, eliminando quindi l'uso di sostanze chimiche e/o apparecchiature tecnologiche.
Tutto il processo produttivo della cantina ruota attorno alla filosofia dell'azienda: valori come l'amore ed il rispetto per la natura, per il territorio e per la tradizione regolano ogni attività, dalla raccolta delle uve all'imbottigliamento. Gli antichi vigneti infatti, recuperati dal giovane enologo, sono stati curati attraverso metodi esclusivamente biologici, con l'obbiettivo di produrre un vino sano, naturale e di carattere. Il lavoro nella campagna segue esattamente lo stesso copione: la totale esclusione di concimi, pesticidi e diserbanti chimici lascia spazio ai consueti ritmi delle stagioni insieme ai bisogni ed i tempi tecnici che richiede la natura. La cura per le piante inoltre, è attenta e meticolosa, al fine di assicurare un raccolto puntuale e di grande qualità.
Così come all'aria aperta, anche in cantina si opera con la stessa cura e attenzione; tutte le scelte tendono ad evitare – se non totalmente escludere – interventi nella maturazione del vino, cercando di equilibrare l'utilizzo della tecnologia alla tradizione, evitando correzioni o filtrazioni. Successivamente alla fermentazione alcolica, che avviene sempre ad opera di lieviti indigeni, il vino è accompagnato e controllato durante tutto il processo di maturazione, senza mai ricorrere a pratiche come stabilizzazione o chiarificazione.
La Biodinamica è il miglior metodo agronomico mosso da Rudolf Stainer - attorno agli anni '20-.
Il terreno sarà più ricco ed i frutti che ne deriveranno saranno più succosi e “autentici”. Il concetto cardine della Biodinamica è quello di considerare l'intera azienda come un'insieme armonico di organismi viventi, e non come un agglomerato di compartimenti stagni.
Al di là delle mode, quindi, Casa Belfi è tornata a quelli che erano i metodi produttivi di una volta, usati dai nostri nonni che, per esempio, ricorrevano alla fermentazione in bottiglia sui lieviti (“sur lie”). La Cantina Casa Belfi è tra le stelle emergenti del vino Veneto ed i vini mostrano che produce mostrano una maturità stilistica encomiabile, coniugando intensità, energia vitale e naturalezza espressiva. Sono vini di spontanea bevibilità, di stile contemporaneo e dalla forte identità territoriale

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di casa belfi
Rosso in Anfora Casa Belfi BIO
casa belfi Rosso in Anfora Casa Belfi BIO

Il vino Rosso in Anfora Casa Belfi nel calice si presenta dal colore rubino velato. Il bouquet olfattivo è intenso e fragrante, impreziosito da sentori di frutti di bosco e frutti rossi. Al palato è fresco, avvolgente, morbido, succoso, dal corpo pieno e dai tannini vigorosi. Vinificato in anfora ed in acciaio.

Bianco in Anfora Casa Belfi BIO
casa belfi Bianco in Anfora Casa Belfi BIO

Vino veneto realizzato secondo i canoni biologici dal colore giallo paglierino intenso. Il profumo è fruttato e di fiori bianchi, ed in bocca è fresco e sapido. Affinamento che avviene in parte in serbatoi di acciaio inossidabile e in parte in anfora. Trascorre il periodo invernale in vasche all’aperto per promuovere stabilità tartarica attraverso temperature naturali. Imbottigliamento senza filtrazioni.

Bianco Rifermentato Naturalmente Frizzante Casa Belfi BIO
casa belfi Bianco Rifermentato Naturalmente Frizzante Casa Belfi BIO

Prosecco Biologico Metodo Ancestrale dal colore paglierino carico con perlage fine e persistente. Al naso affiorano sentori floreali e di agrumi. Il sorso è vivace, fresco e sapido.

Sl
Grande Vino
Magnum Bianco Frizzante 'Colfondo Anfora' Casa Belfi BIO
casa belfi Magnum Bianco Frizzante 'Colfondo Anfora' Casa Belfi BIO

"Colfondo Anfora" BIO di Casa Belfi è un vino bianco frizzante vinificato in anfora con macerazione sulle bucce e rifermentato in bottiglia. Nel calice si presenta di colore giallo intenso e riflessi dorati. Al naso è intenso, evidenzia profumi floreali, di frutta fresca, crosta di pane e spezie. Il gusto è saporito, minerale, di buona acidità, struttura ed equilibrio. Vino prodotto con Metodo Ancestrale, con rifermentazione naturale in bottiglia, senza filtrazione e sboccatura. Vino senza solfiti aggiunti