capichera

Capichera, ovvero i Ragnedda, rappresenta una grande famiglia dedicata al vino e all'agricoltura. Circa 50 ettari e una produzione artigianale nel senso più alto del termine, che mira a esaltare il territorio gallurese tramite un lavoro maniacale in vigna e continue ricerche, studi, approfondimenti fatti in cantina. 
Ponendo il naso nel calice Capichera ci si convince ogni anno di più di come il felice connubio tra l'ingegno dell'uomo e i regali di madre natura generino, a volte, degli autentici miracoli. Certo di tempo ne è passato da quel 1980, anno di produzione del primo Vermentino imbottigliato dalla famiglia Ragnedda in una fiaschetta col fondo impagliato: i dieci ettari di vigneto oggi sono diventati cinquanta; il mercato di riferimento da regionale è diventato prima nazionale e poi internazionale. Ciò che è rimasto intatto è il terroir gallurese, originato da disfacimento granitico, e il suo peculiare microclima temperato, a volte sferzato dal Maestrale e a volte addolcito dalle brezze marine. Elementi, questi, in grado di creare una sinergia fantastica con le uve Vermentino.
Cantina Capichera sorge infatti in una zona della Sardegna, localizzata nel bel mezzo delle rocce granitiche del territorio della Gallura, in uno scenario naturale unico, nel quale antiche tradizioni locali, si fondono armoniosamente con il grande fascino e suggestione di questi luoghi. L’esperienza vitivinicola della famiglia Ragnedda, ha origini remote, e le vigne sono sorte in un territorio particolare vocato alla coltura vitivinicola: tuttavia, è solo nei primi anni ottanta, che Fabrizio e Mario intuirono il grande potenziale della vinificazione del Vermentino in purezza, accorgendosi della commistione straordinaria che ha origine tra questo vitigno e i suoli granitici che si trovano in prossimità del mare. Questo connubio, dona prodotti vitivinicoli unici nel loro genere. In particolare, il Vermentino di Gallura, prodotto dai vigneti di famiglia, è un vino bianco di alto profilo, in grado di reggere il confronto con i migliori bianchi del panorama enologico internazionale. Oggi Cantina Capichera è una realtà che ha notevolmente ampliato i propri orizzonti produttivi, acquisendo in particolare nel corso degli anni novanta, nuove proprietà: l’azienda ha acquistato degli appezzamenti in Olbia e in Palau, puntando anche sulla produzione di altri vitigni: questi ultimi si esprimo sul territorio gallurese in modo decisamente unico ed originale; nei poderi aziendali vengono coltivati il Syrah e il Carignano, per la produzione dei rossi Assajé, Manténghia e Albòri di Lampata: questi prodotti dimostrano ampiamente che in Sardegna è possibile produrre eccellenti prodotti vitivinicoli, che prendono vita, non solamente dai vitigni locali e tradizionali.
Sempre apprezzatissimi ed unici il Capichera Vendemmia Tardiva (da uve Vermentino raccolte in surmaturazione), il Capichera Assaje (da uve Carignano) ed il Capihera Vigna'Ngena (da uve Vermentino. Un vino di grande equilibrio) che sono forse tra i vini di Sardegna più apprezzati dalle Guide e dalle riviste.

 

Leggi di più
Leggi di meno