cantrina

Cantrina è una piccola realtà artigianale della Valtènesi, che produce vini di qualità dal profilo tipicamente territoriale.
Il nome della cantina deriva da un piccolo borgo che si trova nel territorio comunale di Bedizzole, nell’entroterra di Padenghe sul Garda, sulla sponda bresciana del lago.
Si tratta di un’azienda dal carattere familiare, che coltiva una tenuta di 8 ettari, divisa in tre diversi appezzamenti. La cantina è stata fondata verso la fine degli anni ’90 e fin dalle prime annate ha dimostrato una filosofia produttiva orientata al territorio e ai suoi vitigni autoctoni, con uno stile capace d’interpretarlo in modo schietto e autentico, nel segno dell’eleganza e della finezza espressiva.
L’area della Valtènesi gode d’un clima eccezionale, con una dolcezza quasi mediterranea, grazie all’influsso del Lago di Garda, che con le sue brezze mitiga le temperature e garantisce una costante ventilazione dei grappoli, mantenendoli asciutti e sani.
Le vigne sono coltivate sulle splendide esposizioni soleggiate delle colline che caratterizzano il territorio. Si tratta dell’eredità dell’azione millenaria di un antico ghiacciaio alpino, che ha portato a valle depositi morenici, costituiti da ciottoli, ghiaie, sabbie e argille, che poggiano su un substrato calcareo. Terreni drenanti e ricchi di sostanze minerali, ideali per la viticoltura.
Nel pieno rispetto della tradizione del territorio, Cantrina ha scelto di coltivare i vitigni storicamente presenti in Valtènesi, primo tra tutti il groppello, vero simbolo dell’area, poi anche il pinot nero, il marzemino, il rebo, l’incrocio manzoni e gli internazionali: merlot, riesling, chardonnay, sauvignon blanc e semillon. Dal 2014 l’azienda è certificata biologica, una scelta realizzata per garantire il rispetto dell’ambiente naturale e per proporre ai consumatori vini più sani e genuini, fedeli interpreti della caratteristiche varietali delle uve e del territorio. La gamma dei vini comprende sia rossi, che banchi, ma a spiccare sono soprattutto i due rosé, realizzati, uno con groppello e l’altro con pinot nero, vere eccellenze della Valtènesi.

Leggi di piĂą
Leggi di meno