cantine briamara

L’azienda vitivinicola Cantine Briamara sorge a Cuceglio, nel cuore del canavese, in provincia di Torino.

Siamo in Piemonte, all’interno della zona dell’Erbaluce di Caluso DOC, che il fondatore di Cantine Briamara ha contribuito a creare richiedendo e ottenendo la DOC nel 1967, poi diventata DOCG nel 2010.
Viticoltori dal 1931, così come orgogliosamente riporta il marchio aziendale, Cantine Briamara fin dalla fondazione ha saputo ritagliarsi la sua nicchia di mercato, grazie al costante interesse di appassionati ed esperti in Italia e nel mondo.
L’azienda nasce per la produzione di uva da conferire e vinificare per il solo consumo famigliare, ma con il tempo e il susseguirsi delle generazioni la vigna diventa sempre più prestigiosa e le vinificazioni sempre più accurate e gratificanti. Nel 2009 infine Massimiliano ed Elisa inaugurano Cantine Briamara portando avanti un progetto che vede al centro la natura e il rispetto della terra e della materia prima.
Oggi gli ettari vitati sono 10, tutti coltivati ad erbaluce e situati in 3 appezzamenti collinari. Il primo e storico si trova ancora a Caluso, con uve allevate con le tradizionali “topie” (o pergola canavesana), mentre quelli di Cuceglio e Parella sono coltivati nei più moderni sistemi a controspalliera con doppio guyot che però mantiene distanza e luce tra le viti, permettendo un ottimale sfogo delle piante.
I terreni qui sono di origine morenica, ricchi di sedimenti rocciosi e argilla. Questa particolare conformità del suolo obbliga la vite a cercare l’acqua in profondità, raccogliendo anche importanti nutrimenti e minerali che andranno a caratterizzare il profilo gusto-olfattivo degli acini e in seguito dei vini.
In parallelo anche il lavoro in cantina ha lo scopo di esprimere al meglio le caratteristiche e le peculiarità del varietale e ogni gesto è rigoroso e mai lasciato al caso.
I legni per gli affinamenti per esempio sono accuratamente selezionati e adoperati a seconda del tipo di vino da produrre.
Le botti più antiche di acacia e castagno sono utilizzate per l’affinamento del  Passito di Caluso Riserva, mentre le più giovani tonneau e barrique sono utilizzate per l’affinamento del Passito di Caluso, Erbaluce e Barbera.
Tra i vini di Cantine Briamara spiccano in particolare due versioni di Erbaluce di Caluso DOCG: il “Biancamano” e il “Bric d’La Gesia”.
Il primo si caratterizza per il fresco profilo floreale e fruttato, con sensazioni agrumate sullo sfondo. Le uve provengono da terreni morenici di origine glaciale da anfiteatro morenico e sono allevate a pergola canavesena e vinificate in acciaio.
Il secondo nasce per esaltare ed esprimere al meglio le grandi potenzialità evolutive dell’erbaluce. Nasce così un vino complesso e avvolgente, dotato di intensa e persistente sapidità gustativa, affinato per circa 12 mesi in tonneau usate.
Molto interessanti e piacevoli anche gli altri vini della gamma, in particolare il Caluso Spumante DOCG “Bere Nice”, prodotto secondo il Metodo Classico da uve 100% erbaluce, il Passito di Caluso DOCG “Pescarolo” prodotto solo nelle migliori annate e la versione Passito di Caluso Riserva DOCG prodotto in quantità limitate e solo nelle annate eccezionali.

 

Leggi di più
Leggi di meno