cantine astroni

Cantine Astroni rappresenta un nome storico del vino campano. Da oltre un secolo, la famiglia Varchetta coltiva vigne nell’area dei Campi Flegrei e produce vini di qualità con i vitigni autoctoni del territorio.
Le origini della tenuta risalgono al 1892, mentre la cantina attuale è stata fondata nel 1999, sulla solida esperienza di quattro generazioni di viticoltori.
L’azienda si trova alle pendici dell’antico cratere degli Astroni, tra Napoli e Pozzuoli, in una zona caratterizzata da una natura selvaggia e incontaminata, oggi protetta dall’Oasi naturale del WWF.
Si tratta di un territorio da sempre vocato alla coltivazione della vite, baciato dal mite clima mediterraneo e dalle dolci brezze del mare. I terreni sono di matrice vulcanica, ricchi di preziose sostanze minerali.
Fedele alle più antiche consuetudini locali, Cantine Astroni ha puntato sulla valorizzazione delle varietà da sempre coltivate in zona, in particolare la Falanghina e il Piedirosso, presenti con alcune vecchie vigne a piede franco.
L’obiettivo è far conoscere la specificità che questi vitigni esprimono nell’ara dei Campi Flegrei, con una gamma di etichette dal profilo tipicamente territoriale, capaci d’esprimere l’interazione secolare tra vite e il luogo.
In questa prospettiva, s’inserisce il progetto di tutela del territorio e di ampliamento del parco vigne per continuare a produrre vini di elevata qualità con Falanghina e Piedirosso.
La tenuta si estende su una superficie di circa 2 ettari in prossimità del cratere Astroni, a un’altitudine di circa 200 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a est e sud-est.
Le vigne sono coltivate su terrazzamenti, caratterizzati da suoli d’origine vulcanica, che risalgono alle ultime eruzioni dei Campi Flegrei, avvenute tra 5000 e 3500 anni fa.
La natura dei terreni, inospitali per la fillossera, permette di coltivare ancora la vite a piede franco, in modo d’avere la massima espressione naturale della pianta.
La proprietà e suddivisa in diverse parcelle: Vigna Astroni, che ospita i cru di Falanghina; Vigna Camaldoli, coltivata con Piedirosso; Vigna Imperatrice, dedicata alla Falanghina e Vigna Iossa, acquisita nel 2012 e ripiantata con una selezione massale delle migliori piante di Falanghina e Piedirosso.
I vini di Cantine Astroni sono tra le migliori interpretazioni dell’area flegrea. Grazie a etichette dedicate a singole vigne, permettono di apprezzare tutte le sfumature di un territorio straordinario. Acquistale online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di cantine astroni
cantine astroni Falanghina 'Colle Imperatrice' Cantine Astroni 2020 Campi Flegrei DOP

Una Falanghina dove freschezza e sapidità vanno a braccetto, offrendo un sorso teso e scorrevole. Ottimo con piatti di pesce e antipasti leggeri.

Novità
Vi
3 Viti AIS
Sl
Vino Quotidiano
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli
cantine astroni Piedirosso 'Colle Rotondella' Cantine Astroni 2018 Campi Flegrei DOP

Un grande classico del territorio, che esprime la finezza espressiva dei Campi Flegrei e la tipicità del Piedirosso. Ottimo con carni rosse e bianche e piatti del territorio. Da provare con l’arista di maiale al forno.

Novità
cantine astroni Fiano di Avellino 'Vitis Apianus' Cantine Astroni 2019

Il Fiano di Avellino Cantine Astroni offre un sorso fresco-sapido di piacevole bevibilità e bella tensione acida. Ottimo con tutta la cucina di mare.

cantine astroni Fiano di Avellino 'Vitis Apianus' Cantine Astroni 2017

Il Fiano di Avellino Cantine Astroni offre un sorso fresco-sapido di piacevole bevibilità e bella tensione acida. Ottimo con tutta la cucina di mare.

cantine astroni Falanghina 'Strione' Cantine Astroni 2013 Campania IGP

La Falanghina “Strione” colpisce fin dal primo impatto per intensità e complessità del profilo gusto-olfattivo. Assolutamente da provare con la cucina di mare e del territorio.

RP
90/100
cantine astroni Falanghina 'Vigna Astroni' Cantine Astroni 2016 Campi Flegrei DOP

“Vigna Astroni” è una Falanghina unica nel suo genere. Sapida, fresca e minerale al primo impatto, si concede al palato con una inusuale morbidezza e avvolgenza.

GR
3 bicchieri rossi
Ve
94/100
cantine astroni Greco di Tufo 'Vitis Aminea' Cantine Astroni 2019
cantine astroni Greco di Tufo 'Vitis Apianus' Cantine Astroni 2020

Greco di Tufo sapido e minerale, dotato di buona spalla acida e sorso affilato. Si abbina bene con piatti di pesce e carni bianche leggere.

cantine astroni Lacryma Christi 'Cratere Bianco' Astroni 2019 Vesuvio DOP

Piacevole e minerale, “Cratere Bianco” è un bianco sapido, intenso e saporito, da bere preferibilmente giovane. Molto interessante l’abbinamento con piatti di pesce e pollame.

Novità
GR
2 bicchieri
cantine astroni Lacryma Christi 'Cratere Rosso' Astroni 2017 Vesuvio DOP

“Cratere Rosso” affascina naso e palato con piacevoli sensazioni fruttate e speziate. Ottimo con carni rosse e bianche, caciocavallo e piatti del territorio.

Novità