Cantine Astroni

Cantine Astroni rappresenta un nome storico del vino campano. Da oltre un secolo, la famiglia Varchetta coltiva vigne nell’area dei Campi Flegrei e produce vini di qualità con i vitigni autoctoni del territorio.
Le origini della tenuta risalgono al 1892, mentre la cantina attuale è stata fondata nel 1999, sulla solida esperienza di quattro generazioni di viticoltori.
L’azienda si trova alle pendici dell’antico cratere degli Astroni, tra Napoli e Pozzuoli, in una zona caratterizzata da una natura selvaggia e incontaminata, oggi protetta dall’Oasi naturale del WWF.
Si tratta di un territorio da sempre vocato alla coltivazione della vite, baciato dal mite clima mediterraneo e dalle dolci brezze del mare. I terreni sono di matrice vulcanica, ricchi di preziose sostanze minerali.
Fedele alle più antiche consuetudini locali, Cantine Astroni ha puntato sulla valorizzazione delle varietà da sempre coltivate in zona, in particolare la Falanghina e il Piedirosso, presenti con alcune vecchie vigne a piede franco.
L’obiettivo è far conoscere la specificità che questi vitigni esprimono nell’ara dei Campi Flegrei, con una gamma di etichette dal profilo tipicamente territoriale, capaci d’esprimere l’interazione secolare tra vite e il luogo.
In questa prospettiva, s’inserisce il progetto di tutela del territorio e di ampliamento del parco vigne per continuare a produrre vini di elevata qualità con Falanghina e Piedirosso.
La tenuta si estende su una superficie di circa 2 ettari in prossimità del cratere Astroni, a un’altitudine di circa 200 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a est e sud-est.
Le vigne sono coltivate su terrazzamenti, caratterizzati da suoli d’origine vulcanica, che risalgono alle ultime eruzioni dei Campi Flegrei, avvenute tra 5000 e 3500 anni fa.
La natura dei terreni, inospitali per la fillossera, permette di coltivare ancora la vite a piede franco, in modo d’avere la massima espressione naturale della pianta.
La proprietà e suddivisa in diverse parcelle: Vigna Astroni, che ospita i cru di Falanghina; Vigna Camaldoli, coltivata con Piedirosso; Vigna Imperatrice, dedicata alla Falanghina e Vigna Iossa, acquisita nel 2012 e ripiantata con una selezione massale delle migliori piante di Falanghina e Piedirosso.
I vini di Cantine Astroni sono tra le migliori interpretazioni dell’area flegrea. Grazie a etichette dedicate a singole vigne, permettono di apprezzare tutte le sfumature di un territorio straordinario. Acquistale online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno