malvirà

La cantina Malvirà è una delle realtà più interessanti del Roero.
La famiglia Damonte gestisce una tenuta di una quarantina di ettari nella zona di Canale. Produce vini di alta qualità con i vitigni storicamente presenti in quest’area del Piemonte, in particolare Nebbiolo e Arneis, che in questa zona si esprimono su livelli eccellenti.
La regione del Roero si trova in provincia di Cuneo, sulla riva sinistra del Tanaro, di fronte alle Langhe. Rispetto all’area di Barolo e Barbaresco, il Roero è relativamente giovane da un punto di vista geologico.
Il territorio faceva parte del mare interno del Golfo Padano e i suoli si sono formati dalla lenta sedimentazione di fondali marini. Circa due o tre milioni di anni fa, l’antico fondale marino è emerso, per poi modellarsi sotto l’effetto degli agenti atmosferici e dei depositi alluvionali dell’antico corso del Tanaro.
È nato così un territorio di ripide colline, caratterizzato da terre con presenza di argille, calcare e un’alta percentuale di sabbie marine ricche di fossili. Terreni che si sono rivelati molto adatti alla coltivazione della vite.
Le vigne sono ancora oggi immerse in un paesaggio di grande biodiversità, con frutteti e ampie zone boschive.
Nel 2014, insieme a Langhe e Monferrato, il Roero è stato dichiarato Patrimonio Mondiale UNESCO.
La tenuta Malvirà coltiva le sue vigne su belle esposizioni collinari, a un’altitudine di circa 200-300 metri sul livello del mare e in un contesto climatico mite e sempre ventilato.
I fratelli Damone hanno saputo valorizzare il loro patrimonio vitato scegliendo di vinificare separatamente le varie parcelle, in modo da mettere in luce le caratteristiche peculiari di ogni singola zona. Grazie a questa scelta di fondo, hanno trasformato le vigne Mombeltramo, Renesio, Trinità e San Michele in veri e propri cru aziendali a cui hanno dedicato singole etichette.
Oggi ogni bottiglia Malvirà rappresenta un’espressione particolare del territorio, che insieme alle altre, compone un mosaico di preziose sfumature espressive.
I vini Malvirà sono realizzati ancora oggi con grande cura ed esprimono la vera essenza della terra del Roero. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno