BLOG  

Elenco di tutti le Cantine

Fina

 aggiungi ai PREFERITI

Fina

Fondata da Bruno Fino e gestita da lui e i suoi figli, la Cantina Fina produce vini dall'incredibile impronta territoriale e dallo spiccato carattere, nel rispetto della materia prima e della sua integrità e purezza.
La cantina Fina si trova a Marsala, in provincia di Trapani, Sicilia, proprio all'interno della Riserva Naturale delle Isole dello Stagnone, la laguna più ampia della Sicilia.
Creata nel 1984 questa Riserva è caratterizzata da acque molto basse e appartiene all'arcipelago delle Egadi.
Qui il clima particolarmente mite e ricco di storia, natura incontaminata, saline ancora in attività e una vasta rappresentanza di fauna volatile e piante alofite (cioè in grado di inserirsi e prosperare su terreni con elevata concentrazione salina), fanno di questo territorio un luogo incantevole. In quest’area meravigliosa la viticoltura ha lentamente trovato il suo spazio in equilibrio con la natura.

In questo territorio la coltivazione della vite risale infatti all'epoca dei Fenici e fin da allora le diverse varietà coltivate si sono adattate e hanno trovato il loro stile, così come lo hanno trovato le diverse cantine della zona e soprattutto la cantina di Bruno Fina.
Bruno ha pensato infatti di esaltare i diversi terroir concentrando la sua attenzione sui vitigni autoctoni e diffusi nella regione, come il Grillo, lo Zibibbo e il Moscato di Alessandria per i bianchi e il Nero d'Avola e il Perricone per le varietà a bacca nera.
Tra gli internazionali troviamo invece Chardonnay, Sauvignon, Traminer, Cabernet Sauvignon e Syrah, Merlot e Petit Verdot.
I vigneti sono condotti in agricoltura biologica certificata e grazie al duro e rigoroso lavoro in vigna i vini proposti sono intensi e precisi, con un profilo gusto-olfattivo elegante e mai banale, ideali per la condivisone con gli amici o la famiglia in momenti informali.

La gamma è variegata e diversificata, non solo tra rossi e bianchi ma anche con il vino dolce “Elaziz” Sicilia IGT ottenuto da Grillo in purezza e dallo Spumante Metodo Classico Pas Dosé Terre Siciliane a base di Chardonnay e Pinot Nero.
Tra i vini bianchi della cantina Fina di particolare interesse il “Kiké”, a base di uve Traminer Aromatico e Sauvignon Blanc, il “Kebrilla”, 100% uve grillo in parte affinate in barriques e in parte in cemento e il “Mamarì” Sauvignon Blanc che matura in acciaio e regala note fruttate e vegetali tipiche del varietale.

Tra i rossi da non perdere troviamo il Perricone vinificato in acciaio, il Nero d'Avola e il “Caro Maestro” Terre Siciliane IGT, un rosso complesso e intenso dal sorso vellutato e speziato, ottenuto da un blend di uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot, dedicato al “maestro del vino” di Bruno Fina.


Cantina Fina


Vai all'elenco di tutte le Cantine disponibili su Wine Point