canard duchene

Canard-Duchêne è una delle Maison più ricche di storia della Champagne. Si trova a Ludes, nel cuore dell’area della Montagne de Reims ed è stata fondata nel lontano 1686 da un bottaio e dalla figlia di un piccolo vigneron della zona.
La Maison nasce fin dalle origini con il chiaro obiettivo di valorizzare la straordinaria qualità delle uve di Ludes, attraverso la realizzazione di Champagne di alta gamma. I successi non tardano ad arrivare e le etichette Canard-Duchêne conquistano il palato dello Zar di Russia Nicola II, affermandosi così nell’élite dei grandi Champagne. Ancora oggi, Canard-Duchêne è rinomata per uno stile elegante e classico, sempre fedele alle migliori tradizioni del terroir di Ludes.
Le uve provengono principalmente dall’area della Montaigne de Reims, caratterizzata da suoli costituiti da profondi banchi di gesso e calcare, con presenza di sabbie e argille. Un terreno da sempre vocato per la coltivazione del pinot noir, che in questa zona si esprime su eccellenti livelli qualitativi, con vini dagli aromi eleganti e delicati di frutti di bosco e una freschezza vibrante.
Gli assemblaggi degli Champagne Canard-Duchêne sono caratterizzati dalla presenza, spesso preponderante del pinot noir, che conferisce struttura, potenza e grande eleganza, un vero e proprio marchio di fabbrica della Maison. All’eccezionale qualità delle uve, si unisce un secolare savoir-faire nella creazione delle cuvée e nell’utilizzo dei vini di riserva, che contribuiscono a creare Champagne non millesimati di grande armonia e piacevolezza gustativa.
Prima del dégorgemant, le bottiglie si affinano per anni all’interno delle storiche caves del Château de Ludes, scavate a mano nel XIX secolo, che si estendono per 6 chilometri su quattro diversi livelli tra i 12 e i 48 metri di profondità. Gli Champagne Canard-Duchêne sono simbolo di classe e tradizione, perfetta espressione del carattere della Montagne de Reims.

Leggi di più
Leggi di meno