campo azul

Campo Azul è un marchio di Tequila che affonda le sue radici nelle più antiche tradizioni del Messico. Nel corso degli anni ’40, la famiglia Casa Campo Azul cominciò a coltivare l’agave blu nel comune di Jesús María, nella regione dello Jalisco, da sempre famosa per la coltivazione di questa pianta tipica della flora messicana.
Nel 1966 è stata costruita la distilleria Campo Azul e oggi il timone dell’azienda è nelle mani della terza generazione, che continua a gestire la tenuta nel solco delle antiche tradizioni familiari. Il processo di produzione inizia nei campi, che si trovano tutti in un raggio di 50 chilometri dalla distilleria, in altitudine e su terreni vocati, in modo d’avere sempre agave di alta qualità.
Per il lavoro nelle piantagioni, Campo Azul può contare sulle mani esperte di squadre di Jimadores che conoscono molto bene l’agave e tagliano solo le piante adulte e mature, capaci d’esprimere il massimo potenziale aromatico.
Il cuore dell’agave, la famosa pina, viene cotta in antichi forni in materiale refrattario per almeno 72 ore. La lavorazione procede poi con l’estrazione del succo dell’agave, che viene fatto fermentare con lieviti naturali isolati tra i ceppi migliori presenti in azienda, grazie alla collaborazione con l’Instituto Politécnico Nacional.
La parte finale della lavorazione consiste nella distillazione, curata con particolare attenzione, per mantenere intatto il profilo aromatico dell’agave e la sua fragranza. A questo punto la Tequila è pronta per affrontare il periodo di maturazione prima dell’imbottigliamento, che avviene in botti di rovere bianco americano, precedentemente utilizzate per l’invecchiamento di Whisky. Per le edizioni speciali, si utilizzano pregiate botti di rovere del Limousin o botti usate per affinare il Porto o i vini liquorosi andalusi di Jerez de la Frontera. Un lungo processo di produzione che regala etichette di alto livello, tra le migliori espressioni della celebre regione di Jalisco.

Leggi di piĂą
Leggi di meno