caligaris luca

Luca Caligaris gestisce una piccola tenuta a Gattinara, in provincia di Vercelli, nel cuore del territorio dell’Alto Piemonte.
Si tratta di una regione in cui la viticoltura ha origini antichissime, che risalgono alla prima dominazione romana del II secolo a.C.
Da allora la vite ha sempre fatto parte del paesaggio di Gattinara e ancora oggi il nome di questo piccolo borgo piemontese è legato indissolubilmente a vini di grande personalità.
La zona vitata si trova in uno splendido anfiteatro collinare con origini geologiche molto particolari. Circa 280 milioni d’anni fa, l’area della Val Sesia è stata interessata da imponenti fenomeni eruttivi di un vasto sistema vulcanico, che ha riversato sulla crosta terrestre colate di magma ricco di minerali ferrosi. In seguito, lo scontro tra la placca europea e quella africana, che ha generato la catena delle Alpi, ha portato in superficie anche le rocce laviche dell’antico vulcano.
Le colline di Gattinara presentano un suolo di rocce laviche ferrose, misto a porfidi e graniti d’origine alpina, depositi morenici e alluvionali del Monte Rosa. Sono suoli poveri di materia organica, pietrosi e molto drenanti, particolarmente adatti per una viticoltura di qualità.
In questo habitat pedemontano dal clima fresco e ventilato, il Nebbiolo ha trovato da secoli una seconda casa e si esprime con vini di grande finezza ed eleganza, freschi, austeri e minerali.
L’azienda è stata fondata sul finire degli anni ’90, proprio con l’intento di far conoscere le peculiarità del Nebbiolo di Gattinara e di portar avanti le nobili tradizioni di un terroir ricco di storia e tradizioni.
Luca Calligaris coltiva poco più di due ettari di vigna, producendo poche migliaia di bottiglie dal profilo artigianale, sempre molto ricercate dagli appassionati, che amano i vini capaci di esprimere l’essenza pura del luogo di produzione.
Le sue etichette sono apprezzate proprio per una personalità schietta e diretta, limpida e pietrosa, che esprime perfettamente il volto autentico del Nebbiolo di Gattinara. Acquistale online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di caligaris luca
Gattinara Luca Caligaris 2019
caligaris luca Gattinara Luca Caligaris 2019

Luca Caligaris propone un Gattinara affinato in botte di rovere da 25 hl nella sua micro-cantina piemontese. Frutto di una cura meticolosa in vigne dal suolo di origine vulcanica, questo rosso richiede abbinamenti con piatti saporiti e strutturati. Buono con i secondi di carne rossa.

Vini Vulcanici
Artigianale