ca' selva

Ca’ Selva è una cantina friulana che opera nella zona di Sequals, pochi chilometri a nord della cittadina di Spilimbergo, in provincia di Pordenone. Agli inizi degli anni ’90, la famiglia Bergamo, proprietaria del marchio VinOpera, ha deciso di investire in Friuli Venezia Giulia. La scelta è caduta su una zona particolarmente interessante e vocata. L’area di Sequals è caratterizzata da terreni sassosi, tanto da essere chiamati localmente “Magredi” per la scarsa fertilità.
Sono suoli tipici del territorio di Sequals, che si sono formati nel corso dei millenni dal progressivo sfaldamento delle rocce causato dal corso tumultuoso dei torrenti alpini. L’acqua ha trasformato le rocce in ciottoli bianche e lisci, che hanno formato profondi depositi. Le viti sono così costrette ad adattarsi a terreni molto poveri e drenanti, che le costringono a spingersi in profondità con le radici alla ricerca di sostanze nutritive e di acqua.
La posizione ai piedi della catena delle Alpi Carniche garantisce una naturale protezione dalle perturbazioni provenienti da nord e un clima fresco e sempre ventilato, ideale per ottenere grappoli sani. I terreni e il clima delineano i tratti di una zona adatta per la produzione di grandi vini bianchi dal profilo fresco ed elegante.

La cantina ha scelto di privilegiare i vitigni storicamente presenti in Friuli, l’autoctono ribolla gialla, la glera per produrre Prosecco e gli internazionali sauvignon blanc e pinot grigio. Non manca tuttavia qualche vigneto dedicato alle uve rosse merlot e cabernet sauvignon. Le vigne sono state da subito coltivare secondo i principi dell’agricoltura biologica, senza mai utilizzare sostanze chimiche, in perfetta armonia con un’ambiente naturale ancora incontaminato e selvaggio. Una scelta che ha consentito di ottenere piante in perfetto equilibrio vegetativo e produttivo, in grado di produrre pochi grappoli di eccellente qualità. Grazie a una straordinaria qualità delle uve, il lavoro in cantina diventa semplice ed è realizzato con il minimo intervento, lasciando che i grappoli esprimano in modo naturale tutto il loro potenziale aromatico. I vini sono la fedele trasposizione in bottiglia di questa filosofia e raccontano in modo autentico il carattere di un terroir veramente unico. Da provare assolutamente!

Leggi di più
Leggi di meno