ca' du ferrà

Ca’ du Ferrà è una realtà familiare che gestisce un agriturismo e delle vigne nel meraviglioso scenario paesaggistico della Riviera Ligure di Levante. La piccola azienda agricola si trova nei pressi di Bonassola, poco distante dalle Cinque Terre. Qui Davide Zoppi ha deciso di concretizzare il suo sogno e di realizzare il suo progetto di vita.
Ca’ du Ferrà nasce proprio per assecondare la passione per questa terra, fatta di piccoli borghi marinari incastonati nella roccia, sospesi tra il respiro del mar Mediterraneo e i monti. L’idea di fondo è basata su una valorizzazione delle potenzialità del territorio, attraverso un recupero delle antiche tradizioni agricole, per donare nuovo splendore a un paesaggio da sempre vocato alla viticoltura. Prima dello sviluppo del turismo, la coltivazione della vite era la principale risorsa agricola di un paesaggio scosceso e disegnava con terrazzamenti il profilo della Riviera di Levante.
Si trattava di una viticoltura faticosa e difficile, con piccoli fazzoletti di terra strappati alla roccia da lavorare solo manualmente. Le vigne di Ca’ du Ferrà riprendono questo antico dialogo con la natura dei luoghi, attraverso vigneti terrazzati con muretti a secco, splendidamente esposti a mezzogiorno e affacciati sul mare.
Le piccole parcelle coprono complessivamente circa quattro ettari e si trovano nei territori comunali di Bonassola, Levanto, Vernazza e Riomaggiore. Le altitudini, che raggiungono i 400 metri, permettono d’avere un clima con buone escursioni termiche e baciato dalle brezze del mare.
Il desiderio di riconnettersi alle consuetudini del passato, ha spinto Davide Zoppi a coltivare le uve tipiche della zona, il vermentino, l’albarola e il bosco per i bianchi, il sangiovese, il ciliegiolo, la granaccia e gli internazionali merlot e syrah per i rossi. In campagna si seguono i principi dell’agricoltura biologica e i vini sono una splendida e sincera interpretazione di un terroir di gande fascino. Etichette da non perdere per chi ama i vini dei vigneron di talento.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di ca' du ferrà
Bianco 'Bonazolae' Ca' du Ferrà 2022 Colline di Levanto DOP
ca' du ferrà Bianco 'Bonazolae' Ca' du Ferrà 2022 Colline di Levanto DOP

Il “Bonazolae” nasce nei vigneti di Bonassola, su colline di origine vulcanica, dal suolo prevalentemente argilloso. Le uve di Vermentino, Albarola e Bosco vinificano in acciaio a temperatura controllata per offrire un bianco snello, fresco e sapido, da abbinare a numerosi piatti di mare.

Ve
87/100
Bi
4 Grappoli
Rosso 'Ngilù Ca' du Ferrà 2021 Colline di Levanto DOP
ca' du ferrà Rosso 'Ngilù Ca' du Ferrà 2021 Colline di Levanto DOP

Rosso fruttato e armonico, vinificato in acciaio a temperatura controllata. Si abbina con carni rosse arrosto e alla griglia, ricchi primi piatti e pasta ripiena. Da provare con la parmigiana di melanzane.

Ve
88/100
GR
2 bicchieri
Bi
4 Grappoli
Vitigni Storici Italiani
Artigianale
Vermentino 'Luccicante' Ca' du Ferrà 2022 Colline di Levanto DOP
ca' du ferrà Vermentino 'Luccicante' Ca' du Ferrà 2022 Colline di Levanto DOP

100% da uve di Vermentino, il “Luccicante” di Cà du Ferrà è un vino bianco fresco e scorrevole, dotato di stuzzicante sapidità. Vinifica in acciaio ed è ottimo con antipasti e primi piatti di pesce.

GR
3 bicchieri rossi
Ve
89/100
Bi
4 Grappoli
Artigianale
Passito 'L'Intraprendente' Ca' du Ferrà 2018 Liguria di Levante I.G.P.
ca' du ferrà Passito 'L'Intraprendente' Ca' du Ferrà 2018 Liguria di Levante I.G.P.

Un Passito dolce, fresco e sapido, da sorseggiare a fine pasto o per viziarsi dopo una lunga giornata lavorativa. “L’Intraprendente” affina per un periodo di circa 12 mesi in acciaio inox e si sposa con la pasticceria secca e con le crostate.

Ve
90/100
Bi
4 Grappoli