ca d'gal

Uomini, vigneti e vini, queste le parole che meglio descrivono la Cantina e Azienda Agricola Ca d'Gal, di Santo Stefano Belbo, in Piemonte. Siamo nelle Langhe e più precisamente nella provincia di Cuneo, dove il vino è una cosa molto seria e il Moscato una vera e propria istituzione.

Alessandro Boido, proprietario dal 1990, prende in mano la cantina con una missione chiara: produrre Moscato di altissima qualità, di netta impronta territoriale e dal lungo potenziale evolutivo.
Alessandro fin dai suoi primi passi sogna infatti di poter competere con i migliori vini dolci del mondo, impegnandosi nella ricerca e nella sperimentazione continua.

Ca d'Gal coltiva le sue vigne tra le colline della zona di produzione del Moscato d’Asti, dove questa varietà aromatica trova il suo habitat ideale.
Alessandro seleziona così i migliori terroir in frazione Valdivilla, per dedicarsi anima e corpo al suo progetto, partendo dalla “Vigna Vecchia”. Questo vigneto di 40 anni di età (nel 1997) offre una posizione ottimale con esposizioni ideali per la viticoltura, rese bassissime e un suolo bianco e leggero, prevalentemente di natura sabbiosa.
Queste favorevoli caratteristiche pedoclimatiche, oltre a una raccolta manuale surmatura, sono il punto di partenza perfetto per produrre Moscato di eccellente qualità e armonia gusto-olfattiva.
Ma il lavoro di Ca d'Gal non si ferma qui. Alessandro è infatti convinto (e  i risultati gli daranno ragione da vendere), che per esprimersi al meglio i suoi vini debbano andare oltre il disciplinare classico e meritino di riposare e maturare in cantina. Qui dopo un periodo che varia da 1 a 5 anni dopo la vendemmia, i vini evolvono e raggiungono incredibile complessità e ricchezza di aromi e sapori.

Nascono così i vini Ca d'Gal, frutto di tanta passione, ricerca e sperimentazione, con l’obbiettivo di creare etichette uniche e indimenticabili. Un esempio? Il Ca d'Gal Moscato d’Asti “Vite Vecchia”, dal profilo elegante e complesso è ottenuto esclusivamente dai migliori grappoli del vigneto Vigna Vecchia e vanta numerosi premi e apprezzamenti dalle migliori guide italiane ed estere. Da provare anche il Moscato d’Asti “Lumine” un vino dolce aromatico, raffinato e delicato sia al naso che al palato e il relativamente nuovo Asti Spumante firmato Ca d'Gal.

 

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di ca d'gal
Moscato d'Asti 'Sant'Ilario' Ca d'Gal 2021
ca d'gal Moscato d'Asti 'Sant'Ilario' Ca d'Gal 2021

Vino bianco frizzante che lascia emergere al palato grande freschezza ed eleganza. Di colore paglierino con riflessi dorati alla vista, al naso concede sentori balsamici di acacia e salvia, oltre a note fruttate di albicocca e pesca.

GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Bi
4 Grappoli
Spumante Asti Ca d'Gal Asti DOCG
ca d'gal Spumante Asti Ca d'Gal Asti DOCG

Spumante Metodo Charmat di colore paglierino/verdognolo nel calice. Al naso apre a sensazioni fruttate di pesche, albicocche, agrumi, salvia e sambuco. Sorso dolce, elegante e di gradevole dolcezza.

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Ve
87/100
Moscato d'Asti 'Lumine' Ca d'Gal 2022
ca d'gal Moscato d'Asti 'Lumine' Ca d'Gal 2022

Dall’impiego di sole uve Moscato Bianco si ottiene questo vino bianco di colore paglierino carico. Al naso apre ad un ricco bouquet olfattivo. Note fruttate di pesca, mela verde, albicocca, salvia, rosmarino ed acacia. Sorso freschissimo e di grande eleganza.

Offerta
GR
2 bicchieri
Bi
4 Grappoli