brunelli

Nonostante il grande successo che ha investito la Valpolicella abbia favorito lo sviluppo delle realtà di questo territorio, l’azienda Brunelli ha mantenuto un profilo a carattere familiare, una quindicina di ettari dedicati in massima parte alle varietà tipiche della Valpolicella.
Nella cantina di via Cariano le uve vengono trasformate in una produzione che riesce a coniugare la ricchezza dovuta alla pratica dell’appassimento con la tensione e la propensione alla beva che contraddistinguono le uve Corvina e Corvinone.
Mano davvero felice quella della famiglia Brunelli per l’Amarone con due ottime versioni (una è “Campo del Titari”) cui si aggiunge il campione di casa, il Campo Inferi. Si tratta di una riserva di Amarone che viene prodotta solo nelle migliori annate e che proviene da un vigneto a più di trecento metri di altitudine nel comune di San Pietro in Cariano. Al naso sprigiona intense note ematiche e di frutto maturo, rinfrescate da cenni di erbe fini e spezie che trovano maggior espressione in bocca dove il vino rivela carattere e potenza.
Cantina Brunelli è maestra nel coniugare i ritmi e i tempi della natura, nella produzione vitivinicola. Anno dopo anno viene perfezionata l’arte di modellare e trasformare l’uva, dando vita ad un prodotto in grado di cogliere l’essenza dei suoi aromi più profondi.
Il patrimonio di tradizione e know how, ricevuto dagli eredi di Cantina Brunelli dalle passate generazioni, è davvero importante. L’obiettivo fondamentale della famiglia che gestisce la cantina, è oggi quello di valorizzare nel modo migliore le caratteristiche classiche delle varietà della Valpolicella. Il lavoro viene condotto con scopo di valorizzare gli aromi e i profumi unici che questo territorio è in grado di regalare, conferendo una spiccata originalità ai propri vini.
I prodotti vitivinicoli realizzati da Cantina Brunelli, hanno quindi il nobile scopo di far apprezzare e conoscere agli estimatori più attenti e scrupolosi, l’identità di ogni singolo vigneto che caratterizza la produzione.
La filosofia che sta alla base dell’attività produttiva di Cantina Brunelli è un lavoro svolto senza compromessi, consapevoli della verità incontrovertibile che la qualità di un vino nasce prima di tutto dalla vigna. Seguendo questo principio, i vigneti sono stati sviluppati in modo tale da possedere e coltivare solamente i principali vitigni classici della Valpolicella, quali ad esempio il Corvina Veronese, il Corvinone, il Rondinella e l’Oseleta. Solo in questo modo è possibile recuperare tutte le varietà autoctone in disuso, reinterpretando con le più moderne tecniche, il sistema della Doppia Pergoletta e della Spalliera.

Leggi di più
Leggi di meno