bricco maiolica

Bricco Maiolica è un’azienda dalle radici solide e lontane. La data di fondazione risale al 1928. In un suggestivo angolo di Langa, è attualmente condotta da Beppe Accomo. Le generazioni che si sono susseguite hanno contribuito progressivamente a creare un patrimonio vitato di assoluto valore, in grado di coltivare delle uve di altissima qualità, base imprescindibile per le produzioni di grande valore. La batteria dei vini è molto articolata e spazia agevolmente tra i vitigni tipici della zona ad alcune interessanti versioni di varietà internazionali.
A partire dall’anno 2013 ha preso parte al progetto aziendale Claudia Castella, oggi parte molto importante dell’azienda. La gestione di cantina Bricco Maiolica ha pertanto deciso di operare una vera e propria fusione con l’azienda Castella. La filosofia e la professionalità delle due realtà imprenditoriali sono le medesime e pertanto, proprio in virtù del grande feeling, le due aziende hanno unito le proprie forze. 
I due soci, più che figli d’arte, amano definirsi entrambi “figli di contadini”. Solo questi ultimi sono infatti capaci di conoscere i racconti tramandati della dura vita contadina e dei grandi sacrifici che essa comporta.
Carattere e personalità si integrano con equilibrio a creare dei vini pieni di frutto e di grande bevibilità.
L’azienda vitivinicola Bricco Maiolica può vantare oggi 24 ettari di vigneti rigogliosi. Le coltivazioni portano all’ottenimento di basse rese, e di uve sane e decisamente mature. L’azienda, in tutta la filiera produttiva presta una grande attenzione al rispetto dell’ambiente e del territorio. Nella produzione non vengono utilizzati anticrittogamici di sintesi, tanto meno prodotti antimuffa.
La filosofia della cantina Bricco Maiolica si concretizza nel massimo rispetto della tradizione vitivinicola, tramandata sapientemente e con amore per il proprio territorio e le proprie radici.
Tra i vini più apprezzati dai consumatori e che hanno ottenuto grandi riconoscimenti dalle guide più autorevoli del settore sono il Barbera d’Alba, il Nebbiolo Superiore “Cumot, ed il Barbera Superiore “Vigna Vigia.
I proprietari dell’azienda Bricco Maiolica gestiscono, inoltre, una struttura agrituristica, dove è possibile gustare i prodotti vitivinicoli prodotti, oltre a cibi e pietanze tipiche del territorio delle Langhe Piemontesi.

Leggi di più
Leggi di meno