Boveri Luigi

Cantina e vigneti di Luigi Boveri si trovano a Costa Vescovato, un comune situato sullo spartiacque tra i torrenti Ossona e Cornigliasca, che fa parte della Comunità Montana Valli Curone, Grue e Ossona.

Quindici gli ettari vitati, suddivisi tra nove a bacca rossa e sei a bacca bianca. I vitigni sono la Barbera, la Croatina e la Bonarda per i rossi, e ovviamente Timorasso, Cortese e Moscato, per i bianchi.

Una produzione legata al territorio, su cui Luigi ha puntato all'inizio degli anni Novanta e che oggi lo vede tra i principali interpreti del comprensorio.

Del Timorasso in particolare, vitigno che gli ha dato grandi soddisfazioni e che gli permette di avere due vini (il "Filari di Timorasso" ed il "Timorasso Derthona") che ottengono sempre il massimo dei voti nelle guide enogastronomiche.

"Filari di Timorasso" entusiasma per la complessità degli aromi di frutta bianca e agrumi, su fondo minerale e note di pietra focaia. Al palato è agile, fresco e potente, con un finale molto armonico e persistente. Derthona ha un bagaglio olfattivo intenso, su note vegetali e minerali che precedono un palato fresco ed equilibrato, dal finale alcolico.

Luigi Boveri è un vignaiolo pragmatico e appassionato che ha saputo valorizzare quanto di meglio i vigneti di Costa Vescovato possano dare. Ha creduto nel Timorasso, nei vitigni autoctoni del suo territorio quando tutti stavano abbandonando le campagne per lavorare in città. Luigi Boveri è rimasto invece attaccato alla sua terra, alle tradizioni ed ha capito la ricchezza del terroir. Ha capito la forza del Timorasso, un vino bianco che sa e deve invecchiare e sa esprimere aromi unici. Un vino dotato di freschezza e che si ammorbidisce nell’arco degli anni. Un vino che è meglio bere passati 2 anni dalla vendemmia e che si evolve e si perfeziona alla grande fino a 8 anni dalla vendemmia. Acquista i vini online su WinePoint.

 

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di Boveri Luigi
Timorasso 'Filari di Timorasso' Boveri Luigi 2020
Boveri Luigi Timorasso 'Filari di Timorasso' Boveri Luigi 2020

Vino strutturato fermo di colore dorato carico prodotto con uve Timorasso in purezza. All'olfatto regala note di fiori gialli, sentori fruttati di ananas e pompelmoe richiami minerali. Il sorso è equilibrato e sapido. Affinamento in acciaio inox per 12 mesi, per poi proseguire in bottiglia per ulteriori 12 mesi prima della messa in commercio.

GR
3 bicchieri rossi
Vitigni Storici Italiani
Timorasso 'Derthona' Boveri Luigi 2021 Colli Tortonesi DOC
Boveri Luigi Timorasso 'Derthona' Boveri Luigi 2021 Colli Tortonesi DOC

Vino strutturato fermo di colore paglierino carico, realizzato unicamente con uve Timorasso. Al naso affiorano note fruttate di agrumi e sentori minerali. Il sorso è avvolgente, caldo ed equilibrato. Affinamento in acciaio inox per 12 mesi, a cui seguono ulteriori 12 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

GR
2 bicchieri rossi
Vitigni Storici Italiani