Bosio

La Cantina Bosio è gestita dai fratelli Laura e Cesare Bosio. Insieme i due fratelli portano avanti con passione e dedizione la maison di famiglia fondata dal nonno Girolamo.

Girolamo partì da quel vigneto "Boschette" vera pietra miliare sin dagli anni cinquanta dell'intera tenuta. Le tenute si estendono per poco meno di due dozzine gli ettari vitati, concentrati nel comune di Corte Franca, tra Erbusco a Sud ed il Lago di Iseo a Nord.

I terreni sono collocati su colli gradonati formatisi dal ritiro dei ghiacciai che hanno forgiato la geografia franciacortina. I suoli sono quindi morenici, scarsi nella componente argillosa e sciolti.

A livello climatico le temperature medie risultano più basse rispetto ad altre zone della denominazione. Tale aspetto contribuisce a rendere ottimale anche la coltivazione del Pinot Nero,  oltre che del classico Chardonnay.

La presenza del Pinot Nero in dosi più alte rispetto alla media del territorio (le percentuali, nei vini vanno dal 20% al 50% delle cuvée), gioca un ruolo fondamentale nello stile dei vini, caratterizzati da una grande eleganza e dalla livrea tesa e rigorosa.

A rendere ancor più immediato tale carattere, contribuisce il progressivo incremento dei tempi di permanenza sui lieviti dei vini, dopo la fase della seconda fermentazione. Questo fattore rappresenta certamente la chiave di volta, processo fondamentale per restituire il più possibile, nel calice, quell'unicità di vigne e uve che caratterizzano i tenimenti Bosio.

Cantina Bosio è prima di tutto passione per il proprio territorio e le proprie tradizioni. Le stesse non possono ovviamente prescindere dal rispetto per l’ambiente e la voglia di innovare. Sono esattamente questi i valori che contraddistinguono l’azienda Bosio.

I vigneti relativi alla produzione aziendale, si estendono per una superficie di circa 20 ettari. Presentano una giacitura collinare ed un’esposizione variabile. La valutazione delle condizioni del terreno, come esposizioni e clima, sono di fondamentale importanza per la scelta dei vitigni.

La produzione di Cantina Bosio è certamente diversificata e allo stesso tempo di qualità. L’azienda coltiva vitigni importanti, quali ad esempio lo Chardonnay, il Pinot Nero, per la produzione del Franciacorta DOCG e di altri vini ad uva bianca. Inoltre, vengono coltivati nelle vigne aziendali, uve di Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Barbera, ovviamente per la produzione di vini a bacca rossa.

Per riuscire ad ottenere un prodotto caratterizzato da un alto livello qualitativo, Cantina Bosio rivolge oggi la propria attenzione alla pratica e all’utilizzo di particolari tecniche agronomiche. Quest’ultime prevedono l’ausilio di un impianto a spalliera, caratterizzato da fittezze elevate, pari all’insediamento di 600 piante per ettaro e caratterizzate da una bassa produzione per ceppo. Si tratta certamente di un fattore di particolare importanza per riuscire a produrre uve di qualità e, conseguentemente, un vino eccellente. Acquista i Franciacorta di Bosio online su WinePoint.

 

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di Bosio
Franciacorta Brut Bosio
Bosio Franciacorta Brut Bosio

Franciacorta Brut Metodo Classico che si presenta alla vista in color paglierino brillante con spuma abbondante e perlage fine. Al naso emergono sentori fruttati, delicatamente floreali e tipici di crosta di pane. All'assaggio è fresco, morbido e sapido.

Vini per momenti romantici
Ve
88/100
GR
2 bicchieri
Bi
4 Grappoli
Franciacorta Extra Brut 'Boschedor' Bosio 2018
Bosio Franciacorta Extra Brut 'Boschedor' Bosio 2018

Franciacorta Metodo Classico Extra Brut di colore paglierino con perlage fine e spuma abbondante. All'olfatto apre a sentori fruttati agrumi e note speziate. Il sorso è fresco, di buona struttura e sapido.

Vini per momenti romantici
GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Ve
90/100
Bi
4 Grappoli
Franciacorta Pas Dosé Riserva 'Girolamo Bosio' Bosio 2015
Bosio Franciacorta Pas Dosé Riserva 'Girolamo Bosio' Bosio 2015

Franciacorta Pas Dosé Metodo Classico di colore giallo paglierino brillante, con perlage finissimo e spuma abbondante. Al naso richiama un bouquet speziato e di lieviti. Al palato si presenta strutturato, di eccellente sapidità capace di conferire complessità e armonia. Affinamento sui lieviti di circa 60 mesi.

Preferiti di Winepoint
GR
2 bicchieri
Franciacorta Saten Bosio
Bosio Franciacorta Saten Bosio

Franciacorta Saten Metodo Classico di colore paglierino con perlage fine e persistente, prodotto con uve Chardonnay in purezza. Profumi delicatamente floreali e di pasticceria affiorano all'olfatto. In bocca è avvolgente, fresco e di buona struttura, dal finale persistente. Affina sui lieviti per circa 24 mesi.

 

Vi
3 Viti AIS
GS
3 sfere
Bi
4 Grappoli
Franciacorta Nature Bosio 2019
Bosio Franciacorta Nature Bosio 2019

Franciacorta Natura Metodo Classico che segue periodo di affinamento sui lieviti di almeno 30 mesi. Alla vista appare in color paglierino con riflessi verdognoli, perlage fine e spuma abbondante. Al naso apre a richiami floreali e tipici sentori di crosta di pane. Il sorso è asciutto e di buona sapidità.

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Bi
4 Grappoli
Franciacorta Extra Brut 'Boschedor' Bosio 2017
Bosio Franciacorta Extra Brut 'Boschedor' Bosio 2017

Franciacorta Metodo Classico Extra Brut di colore paglierino con perlage fine e spuma abbondante. All'olfatto apre a sentori fruttati agrumi e note speziate. Il sorso è fresco, di buona struttura e sapido.

Vini per momenti romantici
GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Ve
90/100
Bi
4 Grappoli