bosco albano

La Tenuta Bosco Albano si trova nei pressi di Pasiano di Pordenone, nel cuore delle terre del Grave del Friuli.
Si tratta di un’interessante realtà, che ha saputo valorizzare questo territorio con vini di qualità, realizzati con i vitigni storicamente coltivati in regione.
La zona è caratterizzata da un clima mite, che risente soprattutto della vicinanza del litorale del mare Adriatico e delle sue dolci brezze, che contribuiscono alla costante ventilazione dei vigneti.
I terreni della piana del Grave sono di matrice sostanzialmente alluvionale, creati dai depositi alluvionali dei due grandi fiumi che ne attraversano il territorio: il Piave e il Tagliamento.
I suoli sono prevalentemente costituiti da argille, con presenza di ciottoli, ghiaie e sabbie, molto drenanti e particolarmente adatti alla viticoltura, anche grazie alla presenza di una falda d’acqua in profondità, che consente di avere disponibilità idriche anche in periodi caldi e siccitosi.
La Tenuta Bosco Albano è stata creata negli anni ’20 dalla famiglia Durante, che ha acquistato un podere di una decina di ettari, destinato soprattutto alla coltivazione di seminativi.
La svolta è avvenuta tra gli anni ’80 e ’90, prima con una serie di acquisizioni, che hanno portato la superficie aziendale a raggiungere i 40 ettari, e poi decidendo di rinnovare completamente il volto della tenuta, indirizzando la produzione verso la viticoltura.
I nuovi impianti sono stati realizzati con i vitigni classici del territorio, soprattutto a bacca bianca: friulano, ribolla gialla, Sauvignon Blanc, Pinot Grigio, Pinot Bianco, Chardonnay, Gewurztraminer e Glera per la produzione di Prosecco.
Oggi Bosco Albano propone una gamma di etichette di alta qualità, realizzate con passione e cura artigianale, che interpretano con vini schietti, genuini la migliore tradizione friulana. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno