boschis francesco

Francesco Boschis è un nome storico della zona di Dogliani. Da oltre un secolo coltiva vigne nella zona collinare nei pressi di Borgata Pianezzo. L’azienda è stata fondata nel lontano 1919 da Telesforo Boschis, che dalle Langhe si traferì a Dogliani.
Fino al 1968 l’azienda agricola coltivava le vigne e vendeva le uve. La consapevolezza della qualità della produzione, spinse a cominciare a imbottigliare in proprio. Nel corso degli anni è proseguito il processo di valorizzazione del territorio, con l’obiettivo di elevare il livello qualitativo dei vini fino ad arrivare all’eccellenza.
Un percorso che è passato attraverso una migliore conoscenza del territorio e dei vari appezzamenti della tenuta. Si sono così privilegiate le parcelle più vocate e alcune di queste sono state vinificate separatamente, per metterne in risalto le caratteristiche peculiari. Sono nati così i primi cru aziendali: nel 1938 la “ Vigna dei Prey”, nel 1986 il “ Sorì San Martino” e nel 2001 la "Vigna del Ciliegio".
Oggi la superfice complessiva della tenuta è di una ventina di ettari, di cui circa la metà destinati a vigneto e il resto a noccioleti e prati. I vitigni coltivati sono quelli classici del territorio: innanzi tutto il dolcetto, che copre circa l’80% della superficie vitata, poi la barbera, la freisa, il nebbiolo, il grignolino, il pinot nero e il sauvignon blanc.
La vigna è gestita con grande cura, senza utilizzare prodotti antiparassitari sistemici, diserbanti, concimi chimici e con utilizzo solo di concime organico. La vinificazione è semplice e i vini sono imbottigliati senza filtrazione per preservarne l’integrità espressiva.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di boschis francesco
Dogliani DOCG 'Vigne in Pianezzo' Boschis Francesco 2022
boschis francesco Dogliani DOCG 'Vigne in Pianezzo' Boschis Francesco 2022

Il Dolcetto “Vigne in Pianezzo” affina per 8-10 mesi in vasche di cemento vetrificato e in acciaio. Ideale per accompagnare un intero pasto a base di carne, dall’antipasto ai secondi di carne rossa e bianca.

Artigianale
Dogliani Superiore DOCG 'Vigna dei Prey' Boschis Francesco 2021
boschis francesco Dogliani Superiore DOCG 'Vigna dei Prey' Boschis Francesco 2021

“Vigna dei Prey” vinifica in acciaio e propone un assaggio fruttato, morbido, fresco e di lunga persistenza. È un rosso da tutto pasto che si trova particolarmente a suo agio con carni rosse arrosto e brasate. Ottimo anche con la selvaggina.

Artigianale
Dogliani Superiore DOCG 'Vigne Sorì San Martino' Boschis Francesco 2021
boschis francesco Dogliani Superiore DOCG 'Vigne Sorì San Martino' Boschis Francesco 2021

Questo Dolcetto Dogliani Superiore vinifica in solo acciaio ed è perfetto come vino da tutto pasto. Risulta particolarmente indicato con carni bianche e rosse, ma anche con primi piatti al ragù o paste ripiene. Ottimo con gli agnolotti alla piemontese.

Artigianale
Freisa 'Bosco delle Cicale' Boschis Francesco 2022 Langhe DOC
boschis francesco Freisa 'Bosco delle Cicale' Boschis Francesco 2022 Langhe DOC

La Freisa di Boschis Francesco vinifica in solo acciaio ed è perfetta da servire con secondi piatti di carne, affettati, salumi e formaggi di media stagionatura.

Artigianale
Dogliani Superiore 'Vigna del Ciliegio' Boschis Francesco 2020
boschis francesco Dogliani Superiore 'Vigna del Ciliegio' Boschis Francesco 2020

“Vigna del Ciliegio” è un Dolcetto da non farsi scappare. Fresco, sapido e fruttato, offre un sorso intenso e vigoroso, perfetto da abbinare a carni rosse arrosto o brasate, selvaggina e formaggi stagionati. Affina per 12 mesi in botte grande, quindi per altri 10 mesi in acciaio, per terminare il riposo con altri 12 mesi di bottiglia.

GR
2 bicchieri
Artigianale
Barbera d'Alba Superiore 'Vigna le Masserie' Boschis Francesco 2020
boschis francesco Barbera d'Alba Superiore 'Vigna le Masserie' Boschis Francesco 2020

“Vigna le Masserie” è una Barbera Superiore affinata in tonneaux per circa 12 mesi. Ben si abbina con secondi piatti a base di carne e formaggi stagionati.

Bi
4 Grappoli
Artigianale