BLOG  

Elenco di tutti le Cantine

Bortolomiol

 aggiungi ai PREFERITI

Bortolomiol

Documenti della metà del ‘700 attestano l’esistenza di Bartolomeo Bortolomiol, l’avo di cui in famiglia si tramandano il nome ed il mestiere attraverso le generazioni.
Bartolomeo per tutta la vita ha coltivato la vite sulle colline di Valdobbiadene trasmettendo ai suoi discendenti l’amore per la terra e l’attitudine a trarne il meglio. Lezione giunta fino a Giuliano Bortolomiol, fondatore della moderna azienda  spumantistica, che ha  sempre creduto nella qualità e nel futuro del Prosecco a denominazione ed in tal senso ha operato per tutta la vita.
Le figlie del fondatore, Maria Elena, Elvira, Luisa e Giuliana hanno a loro volta fatta propria la missione ed unitamente alla madre Ottavia ed all’enologo Gianfranco Zanon hanno investito risorse ed energie nella cura della qualità e nell’attenzione al legame forte con il territorio e la sua storia.
Bortolomiol rappresenta una pietra miliare nella storia dell’enologia italiana ed in particolare del Prosecco. E’ stata la prima cantina in Italia a produrre il Prosecco nella versione Brut anziché nella più comune versione Extra Dry. Il Bortolomiol Prosecco Brut è stato pertanto chiamato “Prior” (che in latino significa “ll primo”) in virtù del fatto che è stato il primo prosecco Brut ad essere prodotto in Italia. Fa inoltre parte della storia delle bollicine italiane il Prosecco Extra Dry Bandarossa che nasce da una selezione dei vigneti più vocati e con la migliore esposizione, in grado di dare uve di altissima qualità. Giuliano Bortolomiol era solito contrassegnare con una “banda rossa” queste bottiglie di particolare pregio che erano inizialmente riservate agli amici ed ai grandi eventi. Dal 1986 questa selezione costituisce una linea esclusiva della Cantina Bortolomiol chiamata appunto “Bandarossa” ed è contrassegnata da una fascetta rossa in prossimità del collo della bottiglia.
Nelle vigne Bortolomiol, inoltre, è rivolta grande attenzione alla sostenibilità dell’attività agricola, con interventi mirati a un migliore approccio alla viticoltura e una corrispondente attività di cantina tesa al massimo rispetto per la qualità e l’integrità delle uve.
Tutti i Prosecchi Bortolomiol è possibile comprarli online su WinePoint a prezzi competitivi, con consegna in 24/48 ore e con imballi certificati che garantiscono  al 100% la sicurezza del prodotto.


Cantina Bortolomiol


Vai all'elenco di tutte le Cantine disponibili su Wine Point