borgo magredo

Borgo Magredo è una cantina che si trova a Tauriano di Spilimbergo, in provincia di Pordenone.
La tenuta si estende su oltre 200 ettari nell’area del Grave del Friuli, una zona di bassa collina di natura prevalentemente alluvionale.
I terreni sono caratterizzati dalla presenza di ciottoli e ghiaie, che rendono i suoli molto drenanti e particolarmente adatti alla viticoltura.
Il clima è mite e soleggiato, rinfrescato dai venti che scendono dalla catena delle Prealpi friulane.
Nel 1989, Borgo Magredo è stata acquisita da Genagricola, che ha avviato un profondo rinnovamento dell’azienda.
Grazie a un accurato lavoro di zonazione dei terreni, sono stati selezionati i vitigni più adatti per ogni singolo appezzamento, in modo da ottenere sempre uve di alta qualità.
Nello stesso periodo, è stata avviata anche una collaborazione con i Vivai Cooperativi di Rauscedo, per scegliere i cloni migliori in relazione alle particolari condizioni pedoclimatiche.
Da questo lavoro di attenta analisi, sono nati gli impianti dei nuovi vigneti, che garantiscono la migliore interazione e simbiosi tra la vite e il luogo.
Nel corso di 20 anni, sono stati reimpiantati 200 ettari di vigne ed è stata creata una nuova cantina dotata delle più moderne tecnologie.
Tra le molte varietà selezionate, sono state scelte: il Friulano, il Sauvignon Blanc, lo Chardonnay, il Pinot Grigio, il Traminer, il Refosco, il Cabernet Sauvignon, il Merlot e il Pinot Nero.
Nel 2004 è stato fatto un altro passo importante per la crescita qualitativa dell’azienda. La data segna l’inizio di un lavoro di collaborazione con l’enologo Donato Lanati, che ha condotto ad affinare il lavoro sul terroir e sui vini, elevando il livello qualitativo della produzione.
Oggi Borgo Magredo si presenta con una gamma di etichette che esprimono le migliori caratteristiche del territorio del Grave del Friuli e offrono un panorama completo del potenziale della tenuta, con vini dal profilo fresco ed elegante. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno