bolognani

L’azienda agricola Bolognani è una realtà di carattere familiare, che ben rappresenta la straordinaria vocazione vitivinicola delle terre del Trentino.
L’attuale sede della cantina risale ai primi anni ’50 e oggi è gestita dai fratelli Diego, Sergio, Renzo e Lucia, che proseguono l’attività nel solco della tradizione. La tenuta si trova a Lavis, a nord di Trento e si estende sugli splendidi rilievi dei primi contrafforti che salgono verso l’imbocco e la parte iniziale della Val di Cembra.
Le esposizioni soleggiate e il clima fresco, caratterizzato da notevoli escursioni termiche, creano condizioni ideali per la coltivazione delle uve a bacca bianca. Seguendo le più antiche consuetudini della zona, l’attenzione è stata rivolta al vitigno autoctono nosiola, che a Lavis regala alcune delle più interessanti versioni in assoluto e alle varietà internazionali da secoli presenti in regione, in particolare: pinot grigio, chardonnay, sauvignon blanc, müller-thurgau, moscato giallo e gewürztraminer.
Per i rossi, invece, la scelta è caduta inevitabilmente sul teroldego, il grande rosso del Trentino. Oltre alle uve provenienti dalle vigne di proprietà, la cantina Bolognani può contare anche su numerosi piccoli conferitori locali, con cui esiste da diversi decenni un consolidato rapporto di collaborazione.  La grande attenzione riposta al lavoro in vigna, si traduce nella scelta di vinificare le varie parcelle singolarmente, in modo da mettere in luce le migliori espressioni del territorio. Sono nate da queste sperimentazioni alcune etichette dedicate a singoli cru della tenuta e anche la scelta di realizzare un Metodo Classico Millesimato di ottimo livello. I vini Bolognani si distinguono per essere realizzati secondo procedimenti artigianali, che permettono di conservare una straordinaria tipicità e di essere veri interpreti del territorio di Lavis.

Leggi di più
Leggi di meno