Elenco di tutti le Cantine

Biovio

Biovio

L’Azienda Agricola Biologica Vio Giobatta sorge in Liguria sulle colline che fanno da cornice alla fertilissima piana di Albenga. La famiglia Vio coltiva da almeno 3 generazioni 4,5 ettari di vigneti situati a fasce in una zona incantevole e molto vocata.

La composizione del terreno argilloso a medio impasto con fondo ghiaioso, la posizione particolarmente soleggiata e la coltivazione con metodo naturale, senza ricorrere ad inquinanti, pesticidi e concimi chimici, permettono di raccogliere uve di qualità superiore, con caratteristiche tipiche inconfondibili.

I Vini sono quelli della tradizione ligure, curati dal bravissimo enologo Tino Moretti: “Pigato” Doc, “Vermentino” Doc. Sono vini di altissima qualità che hanno ottenuto ottimi riconoscimenti, come il Grappolo d’argento in filigrana, Campo Ligure (GE), e la segnalazione su guide nazionali riconosciute nel mondo, come Gambero Rosso, Veronelli, L’Espresso e Duemilavini.
La cantina, posta al piano terra sotto l’abitazione che si trova nel vecchio Borgo di Bastia, è molto curata; l’ambiente caratteristico, è formato dai tre locali adibiti alla vinificazione ed all’imbottigliamento, e da un’accogliente sala per le degustazioni che sono servite con ospitalità e gentilezza dalla Signora Chiara.
Le uve raccolte e i relativi vini sono il frutto di tanta passione ed amore per la coltivazione della terra.
“Il nostro progetto principale resta il continuo investimento per migliorare sempre più il livello qualitativo delle uve, moderando la produzione per ceppo, in quanto è nostra ferma convinzione che la qualità del vino la si ottiene prima nel vigneto, quindi la si migliora in cantina”, sostiene Giobatta Vio, titolare dell’Azienda.

 


Cantina Biovio


Vai all'elenco di tutte le Cantine disponibili su Wine Point