biava

La cantina Biava è una piccola realtà artigianale che ha sede a Scanzorosciate. Questo piccolo borgo in provincia di Bergamo è famoso nel mondo del vino per un’eccellenza che da secoli lo contraddistingue: il Moscato Passito di Scanzo.
La cantina Biava è nata verso la fine degli anni ’80 grazie alla passione di Manuele, che ha deciso di portare avanti l’antica tradizione familiare della viticoltura.
La passione per la vigna è stata tramandata di generazione in generazione, conservando una preziosa memoria storica fatta di antiche consuetudini e di usi profondamente legati al territorio. La cantina Biava gestisce una minuscola tenuta che copre una superficie complessiva di circa tre ettari nella zona di Scanzorosciate.
Le vigne sono coltivate in zone baciate da ottime esposizioni soleggiate, che permettono ottime maturazioni delle uve. Il clima fresco garantisce delle notevoli escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte, che favoriscono lo sviluppo di aromi eleganti e intensi. Le viti sono piantate su terre povere e pietrose, caratterizzate dalla presenza di una particolare pietra bianca ricca di calcare, che contribuisce a donare ai vini un profilo austero, sapido e minerale, che rappresenta una vera è propria cifra distintiva del territorio. I terreni scoscesi e le parcelle di piccole dimensioni, non permettono la meccanizzazione e il lavoro in vigna, che è ancora eseguito manualmente in tutte le sue fasi.
La gestione agronomica è assolutamente naturale, senza utilizzo di diserbanti, concimi o trattamenti chimici. La zona è particolarmente vocata e famosa per la coltivazione del Moscato di Scanzo, una varietà a bacca rossa da cui si ricavano dei vini passiti di straordinario pregio, che presentano un perfetto equilibrio tra dolcezza zuccherina e freschezza.
Le rese bassissime in vigna, permettono di ottenere uve con aromi molto concentrati, che dopo il periodo d’appassimento, si riducono a un prezioso nettare, molto ricercato dagli appassionati alla ricerca di piccoli tesori da scoprire. Tra le altre varietà coltivate c’è il moscato bianco, e i due immancabili vitigni bordolesi, merlot e cabernet sauvignon, spesso presenti nella bergamasca. Non perdete l’occasione di assaggiare il Moscato di Scanzo uno dei passiti più interessanti della nostra penisola.

Leggi di più
Leggi di meno