bersano

La cantina Bersano rappresenta una delle più importanti realtà piemontesi. Da oltre un secolo produce grandi vini in vari territori della regione con l’obiettivo di valorizzare il grande patrimonio dei vitigni autoctoni del Piemonte.
L’azienda è stata fondata del 1907 a Nizza Monferrato, nel cuore di uno dei territori storicamente più vocati per la coltivazione della Barbera. Nel corso del tempo, la cantina ha ampliato i suoi possedimenti fino a diventare una tenuta tra le più vaste del territorio.
Oggi la tenuta si estende complessivamente su 230 ettari. È composta da numerosi poderi con caratteristiche pedoclimatiche differenti e adatte ai diversi vitigni.
Nella Cascina Cremosina a Nizza Monferrato si coltiva Barbera; nella Cascina Generala di Agliano Terme Barbera, Brachetto, Merlot e Sauvignon; nella Cascina Prata Barbera, Pinot Nero e Merlot; nella Cascina Badarina di Serralunga d’Alba Nebbiolo; nella Cascina Castelgaro ad Acqui Terme Brachetto; nella Cascina Pallavicini a Mombaruzzo Brachetto, Barbera e Moscato; nella Cascina Buccelli a Nizza Monferrato Brachetto e Moscato; nel Vigneto Serradivaglio a Incisa Scapaccino Brachetto; nella Cascina San Michele a Nizza Monferrato Moscato; nel Vigneto Monteolivo a Castelnuovo Belbo Moscato e Barbera; nella Cascina San Pietro Realto a Castagnole Monferrato Ruchè, Grignolino e Barbera.
Nonostante il progressivo processo di crescita, Bersano non ha dimenticato le sue origini ed ha conservato un approccio artigianale al mondo del vino.
Le cantine si sono modernizzate con nuovi impianti, ma la filosofia aziendale è rimasta immutata. Ancora oggi viene riservata la massima attenzione in vigna, in modo da ottenere uve mature e di eccellente qualità.
Le vinificazioni si svolgono seguendo la tradizione, con pochi interventi enologici e cercando di lasciare sempre in primo piano il carattere varietale delle uve.
Per gli invecchiamenti si utilizzano legni nobili: grandi botti di rovere di Slavonia e tonneau di rovere francese di Allier.
I vini Bersano consentono di apprezzare le sfumature dei diversi territori del Piemonte e la personalità di grandi vitigni: la Barbera su tutti. Puoi acquistarli online sul nostro sito WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno