BLOG  

Elenco di tutti le Cantine

Bernard Pertois

 aggiungi ai PREFERITI

Bernard Pertois

Bernard Pertois: champagne d'eccellenza dal 1650

Lo Champagne è da sempre il simbolo dell'eccellenza dell'arte vitivinicola. Un'espressione meravigliosa, che spesso viene assunta a sinonimo di pregio e viene scelta per suggellare in maniera indimenticabile tutti i momenti più belli. Che si tratti di una cena romantica o un evento importante, come una promozione o la nascita di un bimbo, non esiste momento della nostra vita che non venga festeggiato a suon di bollicine.
Il metodo classico rappresenta la più alta espressione dell'ingegno enologico e in Francia ci sono forse tra i migliori interpreti ancora oggi. La storia dello champagne è fatta di piccoli produttori e di grandi marchi. Tra i piccoli coltivatori di Champagne, Bernard Pertois rappresenta una delle realtà più solide e, come molti suoi colleghi, una conferma anche per le grandi marche che acquistano il vino dalla piccola impresa familiare.
Ad oggi Bernard Pertois consiste in una piccola, ma ben organizzata, impresa a conduzione familiare. Situata nell’idilliaco villaggio di Le Mesnil sur Oger, la cantina Bernard Pertois produce champagne da ben dieci generazioni. Un vero e proprio "affare di famiglia", che valorizza e tramanda il racconto di un territorio che si potrebbe quasi considerare sacro. L’impianto della vigna su cui lavora l’azienda risale alla metà del diciassettesimo secolo, più precisamente al 1650. Al momento le redini della direzione della storica azienda produttrice di champagne sono condotte da Patrick Pertois, che governa sui quattro ettari e mezzo tutti a coltivazione Grand Cru situati a Le Mesnil sur Oger. Come moltissimi vigneron francesi, Pertois produce una raffinatissima gamma di champagne Grand Cru, ma vende il suo vino anche alle più prestigiose maison, che acquistano il prodotto in quanto dotato di grandissima qualità.
La caratteristica fondamentale che contraddistingue Bernard Pertois è quella di essere un recoltant manipulant, termine che in Francia identifica in maniera univoca i produttori di champagne che utilizzano esclusivamente vino proveniente da uve di proprietà. Anche per gli RM è finalmente arrivato il momento di salire alle luci della ribalta, specialmente in virtù del fatto che nelle etichette di champagne deve essere chiaramente indicato il loro ruolo.


Cantina Bernard Pertois


Vai all'elenco di tutte le Cantine disponibili su Wine Point