BLOG  

Elenco di tutti le Cantine

Bergianti

 aggiungi ai PREFERITI

Bergianti

Vini Bergianti: la produzione tradizionale del Metodo Classico

L'azienda Bergianti è una piccola e giovane cantina che si colloca nella realtà produttiva delle terre di Carpi. L'obbiettivo principale di promuovere la biodiversità, l'ecologia e il rispetto per l’ambiente, ha fatto sì che la sua agricoltura biodinamica gli permetta di produrre vini tipici dalla personalità genuina emiliana molto vivace.

Il sapore naturale dell'agricoltura biodinamica
La superficie di soli 4 ettari, consente la coltivazione dei vitigni senza nessun uso di diserbanti e sostanze chimiche di sintesi. Questa metodica attenzione per gli equilibri organici delle piante e dell’ambiente è il vero segreto per i prodotti vinicoli di altissima qualità che riesce a produrre. Il metodo di produzione inoltre, prevede che le terre non vengano irrigate, in questo modo si permette alle radici delle viti di arrivare più in profondità. La presenza di un boschetto, di siepi e di uno stagno in prossimità delle vigne, danno un valido contributo all’equilibrio dell’ecosistema, per conferire le migliori caratteristiche organolettiche ai vini biodinamici prodotti.
La cantina Bergianti sta diventando sempre più rinomata, grazie alle produzioni di Lambrusco, rigorosamente lavorato con il metodo classico, e per la produzione di bianco lavorato con uve Pignoletto. Ecco i principali vini prodotti dalla cantina Bergianti.

Primo Bergianti
Il Primo Bergianti è un lambrusco rosso frizzante prodotto a Gargallo di Carpi nel vigneto di Santa Croce con vitigno Lambrusco salamino 100%. Il vigneto è "inerbito spontaneamente" ossia condotto senza irrigazione e la vendemmia avviene manualmente. Questo vino non è sboccato né filtrato. La rifermentazione per la presa di spuma avviane in bottiglia e le caratteristiche organolettiche ne fanno un frizzantino bevibile, particolarmente adatto alla cucina emiliana.

“Per Franco” Spumante Metodo Classico Rosé

Il “Per Franco” è prodotto con Metodo Classico nel vigneto di Santa Croce nelle terre di Gargallo di Carpi. Il vigneto da cui provengono le uve è condotto senza irrigazione, inerbito spontaneamente e concimato con il metodo della "tecnica del sovescio a filari alterni".

Bergianti Bianco
Il Bergianti Bianco è un vino fermo che nasce da un vitigno Pignoletto 100%. Prodotto nelle zone di Gargallo di Carpi su terre di medio impasto, sabbiose e limose, è un vino di una tenuta alcolica alta, ma che abbraccia bene i sapori della cucina tipica delle terre emiliane. Viene lasciato affinare in botti d'acciaio per almeno 10 mesi.

Bergianti Fine
Il Bergianti Fine è un vino prodotto con metodo classico nella zona di Gargallo di Carpi dal vitigno Lambrusco di Sorbara 100%. La vendemmia è manuale e la vinificazione viene fatta attraverso il Metodo Classico secondo la tradizione. Questo vino è il re indiscusso dell'uva lambrusco, una vera eccellenza di produzione attraverso la lavorazione naturale, che conferisce le caratteristiche organolettiche delle terre emiliane attraverso il sapore e le bollicine.


Cantina Bergianti


Vai all'elenco di tutte le Cantine disponibili su Wine Point