benromach distillery

Benromach è una famosa distilleria scozzese fondata nell’anno 1898 da Duncan McCallum e da F. W. Brickman nei pressi di Forram, nel Morayshire. Oggi l’azienda è di proprietà e di gestione di Gordon e Macphail di Elgin.
La particolarità dell’azienda, è che la distilleria viene alimentata ad acqua sorgiva proveniente dalle Chapelton Springs, situate nel cuore delle colline di Romach Hills, nei pressi di Forres.
Duncan MacCallum, al momento della fondazione della distilleria Benromach, aveva già esperienza nella distillazione. MacCallum aveva infatti lavorato presso la celebre distilleria Glen Nevis. Il socio F. W. Brickman era un broker nel settore dei distillati e degli spiriti ed operava nei dintorni di Leith, ad Edimburgo.
Nell’anno di fondazione, i due soci iniziarono immediatamente i lavori di creazione della distilleria. Tuttavia, a causa della imminente depressione che condizionò il business e il mercato dello scotch whisky, la distilleria chiuse i battenti nel 1900, dopo soli due anni di attività. Successivamente, nell’anno 1911, l’attività fu acquisita dalla società inglese Harvey McNair & Co, che proseguì a produrre i distillati del marchio. 
La storia del celebre marchio è continuata nel corso di tutto lo scorso secolo, fino a quando l’azienda fu definitivamente chiusa nell’anno 1983.
Gli stabilimenti della distilleria Benromach furono tuttavia rimessi in funzione nel 1997, e l’anno seguente, grazie anche all’intervento del Principe Carlo, la distilleria riaprì ufficialmente i battenti. Molto significativo ed importante il risultato conseguito nel 2014 ai World Whisky Awards: Benromach 10 anni, ha ottenuto la vittoria dell’oro per la categoria “Best Speyside Single Malt -12 years and under”. 
Oggi l’azienda, esattamente come nei primi anni di attività, continua ad utilizzare per la distillazione l’acqua sorgiva che sgorga dalle vicine colline di Romach. La distillazione avviene con l’ausilio di due alambicchi in rame.
La distilleria attira ogni anno la visita di più di 13.000 visitatori. Una delle ragioni delle tante visite è certamente la garanzia di qualità determinata dalla lunga storia del marchio, grazie anche al riconoscimento ottenuto dal brand attraverso il sistema di garanzia di qualità di Visit Scotland.
Una delle qualità più importanti della distilleria Benromach, è la sua rinomata lavorazione di tipo artigianale dei Whisky scozzesi Single Malt. Tra questi ci sono il Benromach 15 anni, Benromach Organic Speyside (da malto d’orzo biologico) ed il Benromach Sassicaia Wood Finish Speyside (affina in botti di rovere che hanno contenuto in precedenza il vino Sassicaia).
In dette lavorazioni vengono impiegate esclusivamente tecniche tradizionali, in grado di offrire agli amanti del Whisky di tutto il mondo, un assaggio autentico e di elevata qualità, per un’esperienza sensoriale importante.

Leggi di più
Leggi di meno