bellussi

L’azienda Bellussi ha sede a Valdobbiadene, in provincia di Treviso, luogo noto per essere insieme a Conegliano la patria del Prosecco.
Enrico Martellozzo ha acquisito l'azienda nel 1993 e ha portato fin da subito un grande impulso di modernizzazione ristrutturando in chiave high tech gli uffici e dotando la cantina delle più moderne attrezzature per la vinificazione, ottenendo anche numerose certificazioni nazionali e internazionali per gli elevatissimi standard qualitativi ottenuti.
Ad oggi Bellussi possiede anche la tenuta Belpoggio a Montalcino e la Lido1932 in Alto Adige, che coordina con lo stesso rigore e la stessa meticolosa cura.
Valdobbiadene rientra tra i 15 comuni collinari appartenenti all’area DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita), riconoscimento ottenuto nel 2010. Le zone di coltivazione delle vigne sono così impervie e ripide che possono toccare anche una pendenza del 70%, quindi tutte le operazioni nei vigneti vengono effettuate manualmente. Solo il Prosecco prodotto con uve di questa zona può essere denominato con l’appellativo Superiore (Prosecco Superiore Valdobbiadene DOCG).
Bellussi nei suoi vini cerca di esaltare le caratteristiche che ritiene principali per un vino: gli aromi, l’eleganza e la freschezza. In azienda viene curato tutto meticolosamente, dalle uve fino al packaging, perché lo stile inconfondibile del marchio emerga fin dai minimi particolari in Italia e nel mondo.
Il consumatore è posto sempre al centro dell’attenzione vista la qualità ricercata a partire dalle materie prime e l’ottenimento di certificazioni importanti nazionali e internazionali come la BRC, che riconosce lo standard qualitativo internazionale per la sicurezza alimentare.
Le linee principali dei vini Bellussi sono: Bellussi, Belcanto, Belpoggio, Lido1932.
I vini firmati Bellussi e Belcanto sono prodotti a Valdobbiadene.

Belpoggio, acquistata nel 2005 dall'azienda Bellussi, è situata a Montalcino, in Toscana, con i suoi vigneti collocati a circa 400 metri di altitudine sulla Val d'Orcia e coltivati in un’ottica eco-sostenibile, nel rispetto dell'ambiente e dell'ecosistema circostante.
Lido1932 rappresenta la linea della nuova cantina dell'Alto Adige, che con il suo nome vuole omaggiare la cultura e la cinematografia italiana, intitolando l'azienda alla Mostra del Cinema di Venezia nell’anno della sua nascita, il 1932 appunto.
L’etichetta Belcanto rappresenta l’eccellenza della cantina Bellussi per la linea di spumanti e nasce nel 1996 con la prime edizione del Premio Bellussi dedicato ai giovani cantanti d’opera. Le migliori uve del territorio, selezionate con particolare cura, vengono lavorate e affinate in autoclave per sei mesi seguendo il metodo Charmat. A riprova dell’ottimo lavoro nel 1999 Bellussi con la linea Belcanto ha ottenuto il Premio Guggenheim Impresa e Cultura.
Nella linea Belcanto spiccano particolarmente il Cartizze Superiore Dry, 100% da uve glera coltivate nella rinomata sottozona di Cartizze e spumantizzate secondo il metodo charmat, lo Spumante Millesimato Dry “Special Cuvée” e il classico Prosecco Superiore Brut dal sorso fresco, leggero ed estremamente piacevole.

 

 

Leggi di più
Leggi di meno