bellavista

La Franciacorta è una delle zone più rinomate e famose del panorama enoico Italiano e non; la qualità degli spumanti che vengono prodotti in quest'area non ha eguali. Ed è proprio in questa striscia di terra che è stata costruita la cantina Bellavista,
La cantina Bellavista Franciacorta è situata sulla cima di una collina, ed è proprio dal panorama mozzafiato – che abbraccia il lago d'Iseo la pianura padana e la catena delle Alpi- che ne prende il nome. Bellavista nasce da un'intuizione di Vittorio Moretti, che inizia la sua carriera di vignaiolo "per evadere dalla routine", ritrovandosi poi un gioiello di azienda tra le mani. Nel 1981 Vittorio incontra l'enologo Mattia Vezzola che, nello stesso anno, entra a far parte dell'azienda, fornendo a Bellavista quello stile inconfondibile che da sempre la contraddistingue. nel 2007 riceverà l’importante riconoscimento alla carriera da parte della guida vini d’Italia del gambero rosso come "enologo dell’anno".
Lo spirito di Bellavista si rispecchia completamente nel territorio che la ospita: le colline, la passione per il vino, il lavoro e la fatica sono tutte componenti che fanno parte della cantina, quasi intrinsecamente. Nel corso degli anni la Franciacorta si è rivelata una zona decisamente vocata alla produzione di spumanti eccellenti e Bellavista, con il suo vino, si è confermata una delle realtà più apprezzabili e significative.
Il successo però non è da attribuire solo alla “fortuna” della zona o a qualche vino di qualità, dietro al processo produttivo c'è grande lavoro e competenza, ed il tutto è coniugato da un forte legame con la tradizione e, allo stesso tempo, alla ricerca di tecniche all'avanguardia. Nell'ecosistema della cantina coabitano dunque queste due fazioni – chiamiamole così- che lavorano fianco a fianco senza mai ostacolarsi.
Il passaggio dell'uva dal vigneto alla cantina è totalmente affidato a lavorazioni naturali, ogni scelta infatti è operata nel vincolo imposto dalla natura. A testimonianza di ciò, nel processo produttivo l'utilizzo di presse tradizionali garantisce una delicata spremitura delle uve ed un particolare frazionamento dei mosti. Il tutto richiede, ovviamente, grande tempo e pazienza. Queste due componenti regolano effettivamente i ritmi produttivi dell'azienda, che però non pare assolutamente soffrirne, anzi, ne trae vantaggio e beneficio.
Non esiste un'unica ricetta per il successo, ce ne sono tante e diverse. Bellavista ha deciso di intraprendere questo percorso, ritagliandosi un ruolo da assoluta protagonista sulla scena.

Leggi di più
Leggi di meno