BLOG  

Elenco di tutti le Cantine

Belbon Hills

 aggiungi ai PREFERITI

Belbon Hills

Belbon Hills è un’azienda vinicola di proprietà della famiglia Belli Estrada. I poderi dell’azienda sono situati nella regione denominata Breede River Valley nel Western Cape; questa terra è considerata la terra delle grandi promesse enologiche. Cantina Belnon Hills fu fondata nel 1934, e rappresenta oggi un perfetto connubio tra esperienza antica, associata alle più moderne tecniche produttive. Gli ettari vitati sono circa 100 e sorgono in una zona caratterizzata da un clima particolarmente favorevole alla viticoltura: la vicinanza alle montagne garantisce una perfetta escursione termica tra giorno e notte; essa conferisce aromi e profumi intensi alle uve ed ai vini prodotti.
Belbon Hills è oggi uno degli esempi più concreti del divenire qualitativo e caratterizzato da una progressione dirompente della vitivinicoltura sudafricana. Nel giro di poco più di un decennio, le valli e le colline nei pressi della capitale del Paese, si sono addensate di produttori locali, dotati di un importante know how e in grado di interpretare nel modo migliore la produzione di prodotti di elevata qualità. In particolare, cantina Belbon Hills, produce oggi vini di grande carattere, eleganti ed in grado di coniugare in modo naturale e bilanciato, proprietà come la freschezza e la profondità. L’azienda può vantare una elegante tenuta, nella quale ha avuto inizio un percorso che a partire dagli anni trenta del secolo scorso, arrivando fino ai giorni nostri, ha dato origine ad alcune delle massime espressioni dell’enologia sudafricana: esse sono rappresentate ad esempio dalla produzione del Cabernet Sauvignon, dello Shiraz, del Gewurztraminer e dello Chenin Blanc. I prodotti vitivinicoli che nascono dalle tenute di cantina Belbon Hills, sono prodotti caratterizzati da un buon rapporto qualità prezzo: vini particolarmente indicati per iniziare ad approcciarsi con i prodotti enologici del Sud Africa, oggi uno dei Paesi extraeuropei più importanti e rilevanti della produzione vitivinicola internazionale.
I viticoltori dell’azienda Belbon Hills, sono una delle massime espressioni di quanto i produttori sudafricani sappiano oggi concepire ed interpretare il vitigno e il proprio territorio con un approccio ed una sensibilità che oseremmo definire quasi europei; certamente con l’aggiunta di una spiccata personalità dei prodotti, conferita dai luoghi di produzione. Particolarmente significativo è che cantina Belbon Hills, si è aggiudicata per ben due anni il Premio della Stampa al Concorso enologico internazionale “Emozioni dal Mondo”: il vino premiato è stato il Cabernet Sauvignon, che ha anche ottenuto la Medaglia D’oro per l’anno 2008. Altro vino decisamente interessante è il Passito South Africa Soul: quest’ultimo viene ottenuto con uve di Moscato d’Alessandria, appassite in pianta.


Cantina Belbon Hills


Vai all'elenco di tutte le Cantine disponibili su Wine Point