barone ricasoli

Barone Ricasoli è uno dei nomi più prestigiosi del vino della nostra penisola, da sempre sinonimo di Chianti.
La famiglia Ricasoli si occupa di viticoltura dal XII secolo, quando già gestiva la tenuta del Castello di Brolio. All’interno dell’azienda agricola la vite rivestiva già un ruolo importante, a testimonianza della straordinaria vocazione del territorio dell’area collinare delle campagne di Gaiole in Chianti.
Nel corso del ‘600 i vini della tenuta erano esportati in molti paesi europei e agli inizi del ‘900 le esportazioni raggiungevano tutti i continenti del mondo. Il successo si deve in gran parte all’opera visionaria e lungimirante del Barone Bettino Ricasoli, che nel 1872 definì il primo disciplinare del vino Chianti, che ancora oggi è alla base della Denominazione del Chianti Classico.
Un’intuizione fortunata, che ha permesso ai vini della zona di trovare secoli fa un’identità precisa legata a un vitigno, il Sangiovese, e a un territorio chiaramente definito.
Ancora oggi, quando si parla di Chianti, si fa riferimento alle regole stabilite da Bettino Ricasoli, vero padre di questo straordinario rosso della nostra tradizione. La tenuta del Castello di Brolio si estende complessivamente su circa 1.200 ettari di cui 240 destinati a vigneto. Si tratta di una meravigliosa zona collinare ricca di boschi ancora incontaminati, caratterizzata da un clima fresco e soleggiato e da terreni molto vocati, ricchi di galestro e alberese. Negli anni ’90, Francesco Ricasoli ha dato un nuovo impulso all’azienda, rinnovando gli impianti, portando avanti un accurato lavoro di zonazione del territorio e di selezione clonale del sangiovese, con l’obiettivo di migliorare sempre di più la qualità delle uve. Le vendemmie e le vinificazioni si svolgono separatamente per ciascuna vigna, in modo da poter valutare il potenziale di ogni appezzamento e avere uno storico di riferimento, per realizzare sempre vini armoniosi ed equilibrati. Grazie a una scrupolosa attenzione in vigna e a pratiche di cantina tese solo a esaltare le qualità delle uve, i vini di casa Ricasoli sono da secoli simbolo di autenticità e tipicità territoriale. Provateli acquistando sul nostro sito.

Leggi di più
Leggi di meno