baron longo

Baron Longo è una cantina storica a Egna, in provincia di Bolzano. L’azienda affonda le radici attorno al 1700, come testimonia l’antico edificio dove risiede la cantina. Ristrutturata nel 2015 con l’arrivo di Anton Longo Liebenstein, oggi alla guida della tenuta, la cantina fa parte della Federazione Vignaioli Indipendenti (FIVI) e vanta circa 15 ettari vitati, tutti di proprietà.

Da sempre la famiglia si occupa di viticoltura, generazione dopo generazione, grazie ai vigneti che circondano la tenuta e il Castello di Villa.
Le vigne, disposte in modo concentrico su un appezzamento di forma conica, riflettono un’immagine così forte e mozzafiato da essere utilizzate come emblema per la promozione del vino dell’Alto Adige nel mondo. Anche la casa padronale di Palais Longo, risalente al XVIII, appartiene alla famiglia da oltre 250 anni ed è l’edificio che ospita ancora oggi la cantina.

Inseriti nella splendida cornice della Val di Fiemme, i vigneti poggiano su suoli di porfido e calcare e si estendono da Villa fino a Montagna, un piccolo comune a circa 500 metri di altitudine. Le varietà coltivate sono prevalentemente il pinot bianco, lo chardonnay e il gewürztraminer, perché Anton crede fortemente nella tradizione e nell’ambiente pedoclimatico unico e favorevole che offre il territorio. Discorso a parte invece per una particolare vigna situata a 1000 metri di altitudine sul livello del mare, dove Anton coltiva il solaris, una varietà a bacca bianca PIWI (viti resistenti ai funghi). Grazie a questa peculiarità non sono necessari particolari interventi fitosanitari in vigna, favorendo dinamiche biologiche e sostenibili.

In questo contesto e con la filosofia poco interventista di Anton, le vendemmie manuali con selezione dei grappoli, sono ovviamente l’unica strada percorribile, unite a fermentazioni e affinamenti prevalentemente in legno.
Anche in cantina la parola d’ordine è quindi tipicità, presentando vini intensi e suggestivi, dal carisma fresco e minerale, come il vivace e fruttato “Solaris” e il Baron Longo “Liebenstein”, uno dei punti di riferimento della cantina altoatesina. Ottenuto da un blend di pinot bianco e chardonnay, sa offrire incredibili sfumature fruttate, minerali e sapide, che riflettono il terroir e la vinificazione tradizionale in legno. Nella nostra selezione non può certamente mancare il Gewürztraminer “Hohenstein”, che Anton di Baron Longo propone affinato in botte grande.

 

Leggi di più
Leggi di meno