bareksten

La distilleria Bareksten rappresenta il volto della natura selvaggia e incontaminata della Norvegia. Le sue bottiglie riescono a contenere i profumi della foresta, la freschezza dei paesaggi montani, le erbe di una flora spontanea rigogliosa e ricca di biodiversità naturale.
Le etichette Bareksten sono espressione di una tradizione artigianale, che esprime uno spirito puro e autentico. Stig Bareksten ha accumulato numerose esperienze come distillatore prima di lanciarsi nella sua avventura imprenditoriale. Il suo obiettivo era creare una distilleria che fosse in grado di dar spazio al carattere più autentico della natura norvegese.
Sono stati necessari quattro anni di ricerca e sperimentazione prima d’arrivare a mettere a fuoco la ricetta del Gin Bareksten. Per creare la giusta armonia di sapori è stato condotto un grande lavoro sulla flora locale per individuare le botaniche più adatte a trasferire in una bottiglia il carattere delle terre selvagge della Norvegia, con ricche note floreali, di erbe selvatiche e cenni balsamici.
L’alcol di base è ottenuto con patate norvegesi. Per la preparazione del Gin vengono utilizzate oltre 25 varietà di erbe, piante, fiori, radici, cortecce e spezie, scelte nei luoghi in cui sorge la distilleria: una selezione di botaniche realizzata nelle foreste norvegesi, utilizzando solo ingredienti naturali e biologici. La lavorazione prevede estrazioni di aromi a vapore o attraverso macerazioni, per poi procedere alla classica distillazione con utilizzo di alambicchi tradizionali. I distillati Bareksten rappresentano la purezza assoluta, il volto autentico e selvaggio della Norvegia.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di bareksten
Aquavit Botanical Bareksten
bareksten Aquavit Botanical Bareksten

Distillato che si apprezza particolarmente per i sentori della natura grezza norvegese che offre all’olfatto. Spiccano infatti note di ginepro, anice stellato e finocchietto selvatico. Il sorso è coinvolgente e morbido, dalla chiusura persistente e speziata.