barbero marina

La Casa Vinicola Marina Barbero è una realtà familiare che da oltre 150 anni si occupa di viticoltura in una delle regioni più vocate della nostra penisola.
La sede si trova a Narzole, nel cuore delle Langhe. Siamo sulla riva sinistra del fiume Tanaro, che divide l’area delle langhe di Barolo e Barbaresco dalle terre del Roero. Pur essendo molto vicino alle Langhe e con un clima abbastanza simile, il Roero è caratterizzato dalla presenza di terreni molto diversi.
La splendida area collinare del Roero ha dei suoli più recenti, più leggeri e sciolti, ricchi di sabbie con presenza di fossili, che si sono sedimentate su un antico fondale marino in remote ere geologiche. Sono terre adatte sia alla coltivazione delle uve a bacca bianca, in particolare per autoctono arneis, che per nebbiolo. Il grande vitigno a bacca rossa piemontese, si esprime in Roero con vini meno potenti e strutturati rispetto alle vicine Langhe, che spiccano però per finezza e eleganza.

La cantina è stata fondata nel 1866, pochi anni dopo l’unità d’Italia, e da allora ha sempre operato nelle terre piemontesi con l’intento di realizzare vini di qualità, capaci di esprimere le migliori caratteristiche del terroir. In vigna sono tradizionalmente coltivate soprattutto le uve rosse più famose dell’area: nebbiolo, barbera e dolcetto. Nel corso degli anni e con l’avvicendarsi delle generazioni al timone dell’azienda, la Casa Vinicola si è posta nuovi traguardi da raggiungere, pur restando legata alle più antiche tradizioni familiari. La filosofia della cantina, che si può riassumere nelle tre parole “passione, costanza e determinazione”, ha sempre guidato tutte le scelte e ancora oggi resta il faro che illumina il percorso.
Gli sviluppi degli ultimi decenni hanno condotto La Cantina a cercare sempre nuovi territori nelle Langhe e in Piemonte, per arricchire la proprietà di vigne di particolare pregio, sempre con il fine di elevare il livello qualitativo dei vini. Oggi la gamma Marina Barbero offre una buona scelta del panorama enologico piemontese, con etichette importanti di: Cortese, Arneis Favorita, Dolcetto, Barbera, Nebbiolo Bonarda e Grignolino. Tutti vini di ottima qualità che potete trovare sul nostro sito.

Leggi di più
Leggi di meno