Baracco de Baracho

Baracco de Baracho è una cantina che sorge a Castellinaldo, in Provincia di Cuneo e nel cuore delle Langhe.

Si tratta di una cantina molto antica che ha iniziato a produrre vino fin dal 1871. Questa data risulta ben in evidenza su un'antica botte ancora gelosamente conservata in cantina.

Anche il nome sembra richiamare un'antica origine spagnola, in verità si tratta dell'antico cognome della dinastia risalente al periodo tardo medievale.

 

La conduzione della cantina è famigliare e l'intero procedimento produttivo è contraddistinto da grande attenzione e rispetto per l'ambiente ed i ritmi della natura: grande cura in vigna, controllo meticoloso di tutti i grappoli, raccolta manuale delle uve al fine di portarle in cantina perfettamente integre e sane.

 

I vini di Baracco si contraddistinguono per ricchezza e persistenza. Dobbiamo inoltre considerare che la grande attenzione in vigna ed in cantina aiuta a creare vini che sono una perfetta espressione del terroir. Vini naturali e con un bassissimo contenuto di solfiti. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di Baracco de Baracho
Barbera d'Alba 'Monserra' Baracco de Baracho 2021
Baracco de Baracho Barbera d'Alba 'Monserra' Baracco de Baracho 2021

“Monserra” è un rosso piemontese 100% Barbera, affinato in botti di rovere per 6 mesi e per 2 mesi in bottiglia. Richiama la tradizione fin dal primo sorso e si abbina bene con piatti locali, primi e secondi piatti a base di carne rossa o di terra. Ottimo con agnolotti al ragù.

Vitigni Storici Italiani
Artigianale
Favorita Langhe DOC Baracco de Baracho 2022
Baracco de Baracho Favorita Langhe DOC Baracco de Baracho 2022

Fresco e fruttato, la Favorita della cantina piemontese Baracco de Baracho spicca per bevibilità e semplicità gustativa. Ideale come aperitivo o per accompagnare antipasti leggeri, piatti di pesce, crostacei e formaggi freschi.

Artigianale
Vitigni Storici Italiani
Roero Arneis 'Galatea' Baracco de Baracho 2022
Baracco de Baracho Roero Arneis 'Galatea' Baracco de Baracho 2022

Bianco fresco e fruttato, “Galatea” vinifica in acciaio e si abbina con crostacei e piatti di pesce in genere, verdure e primi piatti leggeri.

Vitigni Storici Italiani
Artigianale
Roero Rosso 'Malin' Baracco de Baracho 2020
Baracco de Baracho Roero Rosso 'Malin' Baracco de Baracho 2020

Rosso intenso e strutturato, affinato in legno di rovere per 18 mesi, da abbinare a carni rosse e selvaggina arrosto o in umido. Ottimo anche con formaggi stagionati.

Vitigni Storici Italiani
Artigianale
Nebbiolo d'Alba 'S. Tommaso' Baracco de Baracho 2020
Baracco de Baracho Nebbiolo d'Alba 'S. Tommaso' Baracco de Baracho 2020

“San Tommaso” vinifica in acciaio e invecchia per 18 mesi in botti di rovere, quindi riposa per altri 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione. Rosso austero e ben strutturato, da abbinare con carni rosse, formaggi, arrosti e brasati.

Vitigni Storici Italiani
Artigianale