Banfi Piemonte

Per parlare di Banfi Piemonte è necessario fare un passo indietro e parlare prima della cantina Castello Banfi di Montalcino. Sì, perché non si tratta di un caso di omonimia o una coincidenza. Castello Banfi e Banfi Piemonte appartengono infatti alla stessa famiglia.

La prima cantina Banfi nasce nella prestigiosa zona di Montalcino nel 1978, fondata da John e Harry Mariani, importatori di vini e fratelli italo-americani innamorati dell'Italia e della Toscana, ma soprattutto dell'ottimo vino prodotto in quelle zone.

Grazie alla collaborazione con Ezio Rivella in cantina, uno dei più importanti enologi italiani, l'azienda vitivinicola Banfi decolla immediatamente, proponendo vini intensi e generosi, dal profilo gusto-olfattivo ben definito e strettamente legato al territorio.

Fin da subito i vini Banfi sono prodotti in armonia con la natura, in un’ottica di rispetto per l'ambiente, l'ecosistema e la biodiversità, curando la sostenibilità in vigna e con la filosofia di esaltare l'importante vocazione del territorio di Montalcino.

Con la stessa idea di base, nel 1979, appena un anno dopo la famiglia Mariani fonda Banfi Piemonte, rilevando a Strevi la storica cantina spumantistica Bruzzone in attività dal 1860.

Collocata nella provincia di Alessandria tra Novi Ligure e Acqui, nella splendida zona della Denominazione Alta Langa DOCG, la cantina piemontese di John e Harry Mariani vanta circa 46 ettari di vigneto, che si estende in alta collina tra le provincie di Cuneo, Asti e Alessandria, sulla destra del fiume Tanaro.

Le varietà coltivate sono prevalentemente Pinot Nero e Chardonnay, utilizzate per la produzione dello Spumante Alta Langa DOCG, coltivate su ripide colline ad almeno 250 metri sul livello del mare, su terreni marnosi e calcareo-argillosi. Seguono vitigni locali come Brachetto, Dolcetto e Cortese, tutti coltivati con ottimi risultati, come si evince dalle svariate etichette elaborate, tutte viva espressione del territorio.

Ma è con lo Spumante Alta Langa DOCG che Banfi Piemonte offre il meglio di sé. Grazie alla precedente esperienza in Toscana, la famiglia Mariani concentra le sue forze e le sue energie nella produzione di Spumanti Metodo Classico non solo di qualità, ma di eccellenza, puntando molto sulla ricerca, l'innovazione e la valorizzazione del terroir.

Banfi Piemonte crede fermamente nell'“Alta Langa” fin dai suoi albori, negli anni '90, diventando una delle sette cantine a dar vita al progetto sperimentale nato per rilanciare la viticoltura e l'enologia del territorio, fatto con uve internazionali prodotte in zona e non acquistate altrove.

Nasce così uno stile inconfondibile che nel 1997 sfocia nella creazione delle bollicine di qualità Alta Langa Spumante Metodo Classico DOCG “Cuvée Aurora” Brut e “Cuvée Aurora" Rosé Brut firmate Banfi Piemonte.

Seguono lo Spumante Metodo Classico Banfi e il Moscato d'Asti DOCG “Sciandor” ottenuto con Metodo Charmat, così come il Brachetto d'Acqui DCOG “Rosa Regale”, perfetto per accompagnare dessert e dolci a base di frutta.

Acquista i vini della cantina Banfi Piemonte online su WinePoint.

Leggi di piĂą
Leggi di meno
I vini di Banfi Piemonte
Albarossa 'La Lus' Banfi 2019 Piemonte DOC
Banfi Piemonte Albarossa 'La Lus' Banfi 2019 Piemonte DOC

Vino rosso rubino intenso realizzato da uve Albarossa in purezza. Note di piccoli frutti rossi maturi unite a sentori speziati e tostati vanno a comporre il quadro olfattivo. Il sorso è rotondo e morbido, dal finale lungo. Affinamento in barrique di rovere per 12 mesi prima dell'imbottigliamento.

Bi
4 Grappoli
Uve Autoctone Rare
Alta Langra Brut Rosé 'Cuvée Aurora' Banfi 2019
Banfi Piemonte Alta Langra Brut Rosé 'Cuvée Aurora' Banfi 2019

Spumante Metodo Classico Brut Rosé che regala la naso profumi intesi e persistenti che ricordano la mela golden, rosa canina e vaniglia. Al palato si presenta pieno, corposo, strutturato e con una notevole acidità. Ottenuto da uve Pinot Nero in purezza, affina in bottiglia sui lieviti per almeno 30 mesi.

Bi
4 Grappoli
Dolcetto d'Acqui 'l'Ardì' Banfi 2021
Banfi Piemonte Dolcetto d'Acqui 'l'Ardì' Banfi 2021

Ottenuto da uve Dolcetto in purezza, questo vino rosso si presenta alla vista in color rubino. All’olfatto si percepiscono note floreali, di frutti rossi maturi e spezie. All’assaggio è equilibrato, armonico e sapido. Affinamento in acciaio per alcuni mesi prima dell'imbottigliamento.


Moscato d'Asti 'Sciandor' Banfi 2022
Banfi Piemonte Moscato d'Asti 'Sciandor' Banfi 2022

Vino bianco frizzante che presenta all'olfatto spiccate note che rimandano ai fiori, agli agrumi, alla frutta candita e all’uva spina. Al palato si rivela delicatamente dolce, morbido e di buona persistenza.

 

Spumante Metodo Classico Brut Banfi
Banfi Piemonte Spumante Metodo Classico Brut Banfi

Spumante Brut Metodo Classico che si propone all’olfatto con una piacevole intensità, caratterizzata da note fruttate, agrumate e sentori di biancospino. All'assaggio è sapido, equilibrato e di buona persistenza. É ottenuto dall'impiego di uve Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco.

Vini per momenti romantici
JS
90/100
GR
2 bicchieri
Alta Langa Extra Brut 'Cuvée Aurora' Banfi 2019
Banfi Piemonte Alta Langa Extra Brut 'Cuvée Aurora' Banfi 2019

Cuvée Aurora è uno Spumante Metodo Classico Brut Alta Langa DOCG dal perlage fine e persistente. All'olfatto si apprezzano ampi profumi fruttati e note di lievito e vaniglia. Al palato si percepisce leggera acidità e sapidità, ed un fondo amarognolo.

Preferiti di Winepoint
Bi
4 Grappoli
Gavi DOCG 'Principessa Gavia' Banfi 2021
Banfi Piemonte Gavi DOCG 'Principessa Gavia' Banfi 2021

Vino bianco delicatamente frizzante dagli intensi profumi floreali dai quali emergono note di mimosa e di tiglio. Al palato si percepisce un’acidità delicata, che dona freschezza all’insieme. Principessa Gavia Gavi DOCG Banfi nasce da uve Cortese di Gavi, un vitigno della grande tradizione storica del basso Piemonte.

Da bere tutti i giorni
Vitigni Storici Italiani
Gavi DOCG 'Principessa Gavia' Banfi 2022
Banfi Piemonte Gavi DOCG 'Principessa Gavia' Banfi 2022

Vino bianco delicatamente frizzante dagli intensi profumi floreali dai quali emergono note di mimosa e di tiglio. Al palato si percepisce un’acidità delicata, che dona freschezza all’insieme. Principessa Gavia Gavi DOCG Banfi nasce da uve Cortese di Gavi, un vitigno della grande tradizione storica del basso Piemonte.

Da bere tutti i giorni
Vitigni Storici Italiani