Balgera

Balgera è una cantina storica della Valtellina, che ha la sua sede nel piccolo borgo di Chiuro.

La famiglia Balgera si occupa di viticoltura dal lontano 1885 e oggi è la quinta generazione che gestisce la tenuta di circa 10 ettari, seguendo le più antiche tradizioni e facendo tesoro di oltre un secolo d’esperienza nella produzione di vini pregiati.

 

La Valtellina è una delle zone alpine più vocate per la viticoltura. Le vigne sono coltivate su ripidi pendii terrazzati, con muretti a secco che salgono fino a un’altitudine di 800 metri sul livello del mare. Il versante nord è rivolto a mezzogiorno e può godere di condizioni sempre soleggiate e di un microclima particolare con forti escursioni termiche tra giorno e notte. 

Le Alpi Retiche proteggono la valle dalle perturbazioni e dai venti freddi provenienti da nord e le brezze del lago di Como risalgono la valle rendendo il clima più dolce.

Le notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte garantiscono uve con aromi molto intensi.

I terreni sono poveri e pietrosi, adatti a coltivazioni con basse rese. Le particolari caratteristiche del territorio richiedono una lavorazione manuale in tutte le fasi della gestione della vigna, con grande impegno di tempo e fatica.

 

Il vitigno principe del territorio è il Nebbiolo, localmente chiamato Chiavennasca, che in Valtellina si esprime con vini dal profilo fresco, profumato ed elegante.

Balgera produce etichette fedeli alle consuetudini, privilegiando i lunghi affinamenti in grandi botti di rovere, per mantenere intatto il volto varietale del nebbiolo. Sono vini sinceri e autentici, veri interpreti del terroir.

Balgera si distingue, inoltre, per essere estremamente attenta al rispetto della tradizione, e pertanto tutti i vini fanno un lungo invecchiamento in botte ed anche in bottiglia al fine di esprimere al meglio la caratteristica eleganza delle uve Chiavennasca (o Nebbiolo).

È inoltre una cantina a "impatto 0" in quanto l'intero fabbisogno energetico è prodotto da un impianto fotovoltaico e pertanto non emette anidride carbonica per l'intero procedimento di vinificazione.

I Vini Balgera è possibile acquistarli Online su WinePoint a prezzi estremamente concorrenziali.

 

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di Balgera
Valtellina Superiore Valgella Balgera 2015
Balgera Valtellina Superiore Valgella Balgera 2015

Rosso della Valtellina Superiore, il Valgella DOCG di Balgera fermenta spontaneamente con lieviti indigeni e affina in botte grande di legno. Ne risulta un rosso dalla spiccata personalità, da abbinare a formaggi, carni rosse, selvaggina arrosto e in umido.

GR
2 bicchieri
Green Energy
Artigianale
Lieviti Indigeni
Viticoltura Eroica
Grumello Valtellina Superiore Riserva Balgera 2005
Balgera Grumello Valtellina Superiore Riserva Balgera 2005

La Riserva della sottozona Grumello di Balgera affina in legno dopo una vinificazione con lieviti indigeni. Ottima con carni rosse, formaggi saporiti e con selvaggina da piuma.

GR
2 bicchieri
Green Energy
Artigianale
Lieviti Indigeni
Viticoltura Eroica
Sassella Valtellina Superiore Riserva Balgera 2007
Balgera Sassella Valtellina Superiore Riserva Balgera 2007

Rosso elegante, dal lungo potenziale evolutivo e dalla netta impronta territoriale, da abbinare a cacciagione, carni rosse, arrosti e brasati.

Green Energy
Viticoltura Eroica
Lieviti Indigeni
Artigianale
Valtellina Superiore Riserva 'Valgella' Balgera 2005
Balgera Valtellina Superiore Riserva 'Valgella' Balgera 2005

Riserva intensa, corposa e ben strutturata, da abbinare ai grandi e importanti arrosti della tradizione italiana. Ottimo anche con carni rosse in umido, selvaggina e formaggi stagionati.

Green Energy
Lieviti Indigeni
Viticoltura Eroica
Artigianale