BLOG  

Elenco di tutti le Cantine

Balestri Valda

 aggiungi ai PREFERITI

Balestri Valda

Dietro agli abitati di Soave e Monteforte d’Alpione si sviluppa una fitta trama di colline di origine vulcanica che caratterizzano il territorio soavese. Qui, a seconda delle esposizioni e della posizione, i terreni variano dal nero del basalto al giallo del tufo, permettendo alla Garganega, la vera regina di questo angolo di Veneto, di esprimersi con grande carattere. Ed è proprio in questo territorio, ricco di diversità e ad elevato potenziale, che risiede Balestri Vada; fondata nel 2000, l'azienda ha saputo crearsi un nome all'interno del panorama viticolo Italiano in brevissimo tempo.
Guido Rizzotto all’enologia ha dedicato la propria vita ed è un uomo innamorato del proprio territorio; ogni giorno continua a ricercare il massimo risultato in vigna e in cantina, con dedizione infinita; la figlia Laura contribuisce all'evoluzione dell’azienda giorno dopo giorno, apportando creatività, sensibilità e grande amore per la natura; Milena, mamma e moglie, dietro le quinte sa dare equilibrio alla famiglia con pazienza e dolcezza.
L'azienda, padroneggia sapientemente le tecniche della viticoltura biologica; il profondo rispetto per la natura, che ha sempre animato l’azienda Balestri Valda, è suggellato dalla certificazione Biodiversity Friend, che garantisce l'adozione di processi produttivi a basso impatto ambientale.
Il forte legame con l'ambiente si rispecchia, quasi per sillogismo, con quello per il territorio; da sempre si crede e si lavora per esaltare maggiormente i vitigni autoctoni, dedicandosi esclusivamente ad essi; le basse rese per ettaro possono sembrare un autogol, ma si traducono tutte in un vantaggio della qualità della materia prima. Garganega e Trebbiano di Soave, infatti, fanno da padroni in cantina, luogo in cui la vinificazione viene eseguita con il massimo rispetto per il terroir.
Balestri Valda è una cantina immersa in un territorio quasi fiabesco, circondato da morbide colline e boschi rigogliosi; sullo sfondo un castello medievale spezza l'orizzonte, creando l'ambientazione perfetta per una vera e propria storia di fantasia. Da secoli queste terre sono volte all'agricoltura e alla coltivazione della vite, i vigneti sono tutti situati sulle colline – zona classica della produzione – dove le terre sono ricche e scure, di origine vulcanica. Di contro però, la lavorazione si fa più complicata e molto più faticosa, questo il prezzo da pagare.
Balestri Vada è amore, passione, rispetto e intraprendenza; tra le mure della cantina si respira un'aria positiva, felice; ogni parte della struttura racconta un piccolo pezzo di storia da custodire gelosamente.


Cantina Balestri Valda


Vai all'elenco di tutte le Cantine disponibili su Wine Point